Norris: Ricciardo ha l’esperienza vincente che serve alla McLaren
Il pilota australiano si prepara per la sua prima stagione in McLaren dopo aver lasciato la Renault. La storica squadra britannica torna così ad avere un pilota con un pedigree di vittorie in una delle sue monoposto dopo Alonso nel 2018.
Lando Norris che sarà compagno di squadra di Ricciardo è sicuro del fatto che l’ex Red Bull porterà nuove prospettive e idee alla McLaren. “Daniel ha lavorato di più con la Red Bull e sa come vincere le gare e come una squadra vince le gare e l’auto di cui ha bisogno per questo.“.
Durante il suo periodo in Red Bull, Ricciardo ha vinto sette Gran Premi. Nel 2019 è passato in Renault visto anche il fatto che la Red Bull aveva chiaramente deciso di puntare su Max Verstappen come loro pilota di punta. Il team francese non ha avuto però la crescita e sviluppo che ci si aspettava. Con il passaggio di Sainz in Ferrari, la McLaren non si è lasciata scappare la possibilità di prendere Ricciardo.
Per Norris che rimane uno dei piloti più giovani in griglia si presenta l’opportunità di imparare e confrontarsi con uno dei migliori in F1. Daniel ha dimostrato ampiamente le sue capacità già alla sua prima stagione in Red Bull con Sebastian Vettel come compagno di squadra.
Rimane da vedere se Ricciardo ha azzeccato la scelta e se riuscirà veramente a guidare la squadra alla vittoria. McLaren non vince una gara dal 2012. Con il passaggio ai motori Mercedes per il 2021 dovrà modificare considerevolmente la filosofia della sua monoposto per questa stagione di Formula 1.
Molto dipende da quanto McLaren riuscirà a chiudere il gap con i top team dopo un ottimo terzo posto nel 2020. Per il 2021 lo sviluppo aerodinamico sarà limitato e nonostante l’obbiettivo sia quello di almeno mantenere il livello della passata stagione molte squadre guardano già al 2022. Con i nuovi regolamenti e l’incognita sul congelamento dello sviluppo dei motori potrebbe essere la stagione dove finisce il dominio Mercedes.