Il rinnovo di Esteban Ocon e come va ad influire sul mercato piloti
Alpine F1 e Esteban Ocon hanno annunciato alla vigila del GP di Francia di aver rinnovato il contratto che li lega per altre tre stagioni. Il duo pilota-monoposto francese continuerà dunque fino al 2024 con la squadra del gruppo Renault che ha obbiettivi ambiziosi a partire dalla prossima stagione.
Esteban Ocon e Russell destini incrociati
In questa prima parte di stagione Esteban si è di certo meritato il rinnovo, viste le buone prestazioni specialmente contro il ben più blasonato compagno di squadra Fernando Alonso. Ocon era arrivato in Renault ancora come pilota junior della Mercedes dove era stato pilota di riserva per il 2019.
Proprio il suo collegamento con Mercedes lo vedeva come una possibile alternativa a George Russell per eventualmente rimpiazzare Bottas la prossima stagione. Russell era e rimane al momento il pilota più quotato per quel posto e con il rinnovo di Ocon si chiudono molte speculazioni su un possibile terzo candidato per il sedile Mercedes.
Il rinnovo di Ocon chiude la porta anche ad un possibile arrivo del quotatissimo Pierre Gasly ad Alpine. Alonso è ancora sotto contratto anche per il 2022. Pierre ha a questo punto opzioni più limitate per la prossima stagione e salvo sorprese sembra molto probabile la sua permanenza in AlphaTauri che punta a togliersi dal ruolo di team B di Red Bull.
I giovani della Alpine Academy
Sorgono anche molti dubbi su cosa succederà ai piloti della accademia Renault, ora chiamata Alpine Academy. Per Lungaard sarà molto difficile esordire in Formula 1, mentre Oscar Piastri potrebbe avere una possibilità se Alonso decidesse di ritirarsi nel 2023. L’australiano è al momento il prodotto migliore della scuola piloti di Alpine.
È di certo un impresa riuscire ad esordire in Formula 1 con la spietata concorrenza che esiste. E sorgono alcune domande sull’effettiva utilità di alcuni programmi per piloti junior. Basti considerare che di tutti i piloti che hanno fatto parte del programma Renault solo Romain Grosjean è riuscito poi ad esordire con il team francese, e bisogna tornare indietro alla stagione 2009.