Robert Shwartzman guiderà la Haas negli Young Driver Test di Abu Dhabi
Robert Shwartzman sarà tra i protagonisti degli Young Driver Test 2021, in programma ad Abu Dhabi dopo il gran premio di Formula 1 che si svolgerà proprio su circuito di Yas Marina.
Il pilota russo, appartenente alla Ferrari Driver Academy, sarà alla guida di una Haas VF-21. Sarà senz’altro un’occasione molto importante per acquisire la piena dimestichezza con la massima competizione motoristica mondiale.
Robert Shwartzman, la felicità di guidare una Formula 1
Robert Shwartzman si è aggiudicato il titolo di campione della Formula 3 nel 2019, mentre quest’anno ha vinto due gare in Formula 2 con la Prema, scuderia campionessa in carica. L’anno scorso, ha affiancato Mick Schumacher prima che quest’ultimo passasse alla Haas.
Il pilota nato in Israele ma cresciuto a San Pietroburgo non ha nascosto la sua grande soddisfazione: “Questo sarà il mio primo test in Haas e non vedo l’ora di conoscere un nuovo team, un nuovo ambiente che mi faccia imparare il più piccole. La possibilità di guidare per un team di Formula 1 è incredibile, non vedo l’ora”.
Raggiante anche il team principal della Haas, Guenther Steiner: “Siamo contenti di provare con Robert a Yas Marina a dicembre. La sua abilità viene dimostrata dalle performance delle ultime stagioni, gareggiando contro piloti del calibro dei nostri piloti Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Siamo felici di fargli provare una vettura di Formula 1 e non vediamo l’ora di collaborare ad Abu Dhabi”.
Nel frattempo, il mondiale di Formula 1 non è ancora terminato e Robert Shwartzman occupa la terza piazza. Al comando c’è Oscar Piastri, già scelto da Alpine come pilota di riserva per il 2022, davanti al cinese Guanyu Zhou, pilota della Alfa Romeo della prossima stagione.