Sauber-Alfa Romeo pronta a continuare con la Ferrari fino al 2025
Il team Sauber che dal 2018 ha adottato il nome Alfa Romeo grazie agli stretti accordi con la Ferrari sembra destinato ad estendere la partnership tecnica e commerciale con la scuderia di Maranello. Dopo i recenti sviluppi su un possibile passaggio a Renault arriva invece l’inversione di rotta per quanto riguarda l’accordo che scade a fine 2021.
La Renault al momento non fornisce il motore a nessuna altra squadra dopo aver perso il contratto clienti con McLaren. Frederic Vasseur team principal Sauber aveva lavorato per Renault nel 2016 e questo aveva generato inziali speculazioni per un passaggio al propulsore francese. Gli azionisti della Sauber invece sembrano invece interessati a mantenere continuità e stabilità estendendo l’attuale accordo.
Sauber è un team Formula 1 cliente Ferrari di lunga data con una partnership che dura dal 1997. L’unico periodo in cui non sono stati utilizzati i motori Ferrari è stato tra il 2006 e il 2009 quando il team era di proprietà della BMW.
Il legame con la Ferrari è anche sottolineato dalla presenza di Antonio Giovinazzi pilota uscito dalla Driver Academy del cavallino. L’accordo non è stato ancora firmato ma sono già stati messi in atto i piani per la continuazione della collaborazione. La progettazione della vettura 2022 è già iniziata tenendo presente le dimensioni del motore e cambio Ferrari.
Non ci sono ancora conferme se invece la squadra continuerà a correre sotto il nome Alfa Romeo dopo il 2021. A seguito della fusione tra Fiat Chrysler e il Gruppo PSA che hanno recentemente formato Stellantis le cose potrebbero cambiare con la presenza di nuovi brand nel gruppo.
Per il 2022 non ci sono ancora notizie sulla situazione dei piloti. Kimi Räikkönen sembra non sentire i suoi anni e Antonio Giovinazzi è determinato a migliorare ulteriormente per la stagione 2021.