Home » Formula 1 » Sebastian Vettel lascia la Formula 1: “Centro della mia vita”

Sebastian Vettel lascia la Formula 1: “Centro della mia vita”

Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team AMR22 Mercedes-AMG F1 M13 during the F1 Lenovo Grand Prix De France 2022 on July 24th, 2022 in Le Castellet, France. (Photo by Alessio Morgese/NurPhoto via Getty Images)

Alla fine ha scelto di andarsene e il tira e molla è durato persino poco, come ci si poteva attendere da un personaggio di molta sostanza e pochi svolazzi. Sebastian Vettel ha deciso che lascerà la Formula 1 alla fine della stagione. Che la decisione fosse nell’aria si sapeva, come che l’ago della bilancia stesse pendendo verso l’addio piuttosto che a favore di un’altra stagione. Se ne va così il quattro volte campione del mondo, idolo di tantissimi tifosi nel mondo, amato e rispettato da tutti. E non è un luogo comune.

Avanti o…

Già nei mesi scorsi, lo stesso pilota tedesco aveva apertamente parlato del fatto che stesse decidendo se proseguire per un’altra stagione. La scuderia per cui gareggia Vettel, l’Aston Martin, aveva manifestato la volontà di andare avanti, ma si era detta aperta ovviamente a qualsiasi decisione. Attraverso il suo Team Principal, Mike Krack, il team di Silverstone aveva però lasciato intendere che era preferibile per la squadra poter conoscere il “verdetto” in tempi ragionevoli, per poter cercare il sostituto del campione tedesco. Per occupare il seggiolino si è fatto da più parti il nome del connazionale e amico Mick Schumacher, figlio del grande Michael e in ripresa con la Haas dopo un anno e mezzo di patimenti.

Social galeotto

La nottata avrà portato consiglio a Seb. Lui che aveva sempre evitato accuratamente di sbarcare sui social, aveva aperto proprio nella notte un profilo Instagram. E i primi due video sono, dal loro punto di vista, epocali per la Formula 1. Sono i video dell’addio, infatti. Classe 1987, nato a Heppenheim, cittadina dell’Assia, Vettel lascerà la Formula 1 tagliando il traguardo dei trecento Gran Premi corsi in carriera. Di questi, 53 li ha vinti e ben 122 volte è finito sul podio: sarà complicato poter ritoccare i suoi record con l’attuale Aston Martin. Campione del mondo ininterrottamente dal 2010 al 2013 con la Red Bull, Vettel aveva corso negli anni precedenti con la satellite Toro Rosso e, successivamente, cinque anni con la Ferrari. Grandi attese, ma nessun titolo, scontrandosi col periodo di dominio Mercedes e una fase declinante del Cavallino. Dalla stagione 2021 corre per la scuderia verde smeraldo.

L’annuncio

“Sono qui per annunciare il mio ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione 2022. Probabilmente dovrei iniziare con una lunga lista di persone da ringraziare, ma ritengo più importante spiegare le ragioni della mia decisione. Amo questo sport. È stato al centro della mia vita da quando ho memoria. Ma oltre alla vita in pista, c’è anche la mia vita fuori dalla pista. Essere un pilota non è mai stata la mia unica identità. Credo molto nell’identità in base a ciò che siamo e a come trattiamo gli altri, piuttosto che a ciò che facciamo”, ha detto Sebastian Vettel sul suo neonato profilo Instagram. “Chi sono io? Sono Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa. Sono curioso e facilmente affascinato da persone appassionate o competenti. Sono ossessionato dalla perfezione. Sono tollerante e credo che tutti abbiamo gli stessi diritti di vivere, indipendentemente dal nostro aspetto, dalla nostra provenienza e da chi amiamo. Amo stare all’aria aperta. Amo la natura e le sue meraviglie. Sono testardo e impaziente. Posso essere molto fastidioso. Mi piace far ridere le persone. Mi piace il cioccolato e il profumo del pane fresco. Il mio colore preferito è il blu. Credo nel cambiamento e nel progresso e che ogni piccola cosa faccia la differenza. Sono ottimista e credo che le persone siano buone.”