Stefano Domenicali a caccia di gare per il mondiale 2022 di Formula 1
Il CEO della Formula Stefano Domenicali ha manifestato il suo intento di allargare ulteriormente il calendario 2022. La stagione che sta per iniziare comprende già ben 23 Gran Premi, un vero record.
Eppure, l’ex team principal della scuderia Ferrari non sembra sazio e spera che il Circus possa ospitare nuove località per il futuro. In particolare, vorrebbe concentrarsi sull’Estremo Oriente e sull’Africa, sempre prestando attenzione all’andamento della pandemia di Coronavirus.
Stefano Domenicali, il piano di espandere la Formula 1
La vera novità del calendario di Formula 1 2022 riguarda l’introduzione del GP di Miami, seconda tappa statunitense. “Diamo molta importanza agli Stati Uniti e vogliamo rendere l’evento di Miami un vero successo”, così ha parlato Stefano Domenicali in un’intervista rilasciata al sito Internet tedesco Sport 1.
“Non possiamo sottovalutare l’Estremo Oriente, specie con l’arrivo di Guanyu Zhou in Alfa Romeo. Anche la regione della Cina è pronta a diventare un nostro focus. Stiamo pensando anche un ritorno in Africa, sia al nord che al sud. Sarebbe fantastico”, ha aggiunto l’amministratore delegato della Formula 1.
“Non dobbiamo comunque sottolineare la pandemia di Coronavirus. Potremmo essere costretti a modificare il calendario anche nel 2022. Sono molto soddisfatto, abbiamo comunque organizzato un campionato incredibile. Tuttavia, completare 22 gare per tutti i soggetti coinvolti è stato un compito arduo. L’interesse è stato enorme grazie alla sfida tra Hamilton e Verstappen”.
Domenicali vuole così rendere la competizione sempre più esaltante. Il primo appuntamento si terrà in Bahrein nel fine settimana compreso tra il 18 e il 20 marzo. Si spera che possa essere il Gran Premio iniziale di una stagione ricca di colpi di scena, con più team pronti a sfidarsi per il titolo iridato rispetto al passato.