Test pre-stagionali: ecco le date confermate dalla Formula 1
La Formula 1 ha confermato le date relative ai test pre-stagionali in vista del 2022, l’anno delle rivoluzioni tecniche. Si partirà da due circuiti molto apprezzati dagli automobilisti, presso i quali si svolgono due gran premi attesi.
Infatti, si inizierà verso la fine del mese di febbraio con tre giorni di prove sul tracciato spagnolo del Montmelo, a Barcellona. Quindi, le vetture nuove di zecca si dirigeranno verso il circuito di Sakhir, nel Bahrein, per altri tre giorni di test a metà marzo.
Test pre-stagionali: le date confermate
Per iniziare la nuova era della Formula 1, la massima competizione motoristica ha scelto di fare le cose in grande. Il 2022 sarà l’anno delle nuove gomme Pirelli da 18 pollici, di un nuovo sistema di effetto suolo, di alettoni e posteriori rivoluzionati. Tutto ciò sarà preceduto dagli ormai classici test pre-stagionali, che quest’anno acquisiscono ancora più importanza se si pensa ai numerosi regolamenti introdotti.
Si partirà quindi dal circuito del Montmelò, dal 23 al 25 febbraio. Il tracciato situato in Catalogna consentirà alle nuove vetture di mettere a confronto per la prima volta le loro prestazioni in uno scontro diretto. Non ci saranno dirette, coperture in stile gara o cronometraggi dal vivo, ma non mancheranno gli spunti di interesse. Al termine di ogni giornata, sarà comunque possibile conoscere i migliori tempi sul giro e farsi un’idea orientativa sulle performance di vetture e piloti. L’antipasto potrebbe rivelarsi davvero succulento in vista dell’inizio della corsa al titolo iridato.
Quindi, dal 10 al 12 marzo, sarà la volta dei test pre-stagionali ufficiali sul circuito di Sakhir, nel Bahrein. Dopo poco più di una settimana, proprio qui inizierà la stagione di Formula 1 2022, in occasione del weekend compreso tra il 18 e il 20 marzo. In questo caso, ci saranno i fan, la diretta televisiva e i chilometraggi. Nel frattempo, proseguono le presentazioni delle nuove monoposto in vista di un anno che potrebbe rivelarsi davvero molto interessante. Scopriremo se sarà ancora sfida tra Mercedes e Red Bull, o se altre scuderie come la Ferrari saranno in grado di inserirsi nella battaglia.