Thrustmaster disponibile il nuovo volante Ferrari SF1000
L’azienda con base in Francia ha presentato un nuovo volante per la sua serie di accessori per simracing. Il “Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition” è una replica del volante che la Scuderia Ferrari ha utilizzato per la stagione 2020 con Charles Leclerc e Sebastian Vettel.
Thrustmaster collabora già da diversi anni con Ferrari per la creazione di periferiche per simulatori di guida e videogiochi. Questa ultima iterazione sarà comunque compatibile con la maggior parte delle basi per volanti di Thrustmaster (TS-XW, T-GT, T300, TX e TS-PC). Sarà ovviamente compatibile con PC, PS5 e 4 e con Xbox One, Xbox Series X e Xbox Series S.
La parte centrale del volante è realizzata in fibra di carbonio mentre le impugnature sono in gomma lavorata. In attesa di un test sembra che si tratti di un volante robusto ma leggero che dovrebbe garantire buone sensazioni di force feedback dalla base servomotore.
Sarà possibile anche rimuovere le leve di cambio installate e rimpiazzarle con leve di cambio magnetiche (vendute separatamente) per una maggiore reattività.
Display multifunzione
La parte decisamente più interessante è il display da 4,3 pollici del volante Ferrari che permette di mostrare diverse informazioni in base al simulatore di guida che si sta utilizzando. Saranno 69 le visualizzazioni disponibile, dalle più classiche informazioni su marce e giri del motore fino a temperatura di freni e gomme.
Le informazioni sullo schermo verranno trasmesse o tramite la connessione diretta del volante o tramite Wi-Fi. Sopra lo schermo 15 LED per mostrare la velocità del motore e altri 6 LED che mostreranno informazioni sulla pista come per esempio le bandiere gialle.
Già tutto esaurito
Il volante è già disponibile in Europa sullo web store di Thrustmaster che ne ha annunciato una disponibilità iniziale di 1000 unità. Nonostante il prezzo di lancio di 349€ che lo rende di fatto il volante più costoso della gamma TM nel giro di una giornata ha fatto il tutto esaurito. Bisognerà dunque attendere per ordinarne uno.