Alpine F1 annuncia Davide Brivio come nuovo direttore sportivo
La Renault continua le operazioni di riorganizzazione del suo team di F1. Dopo aver cambiato nome alla squadra che diventerà Alpine F1 a partire da questa stagione è stata ora ufficializzata la nomina di Davide Brivio come nuovo direttore sportivo del team.
Alpine che fa parte del gruppo Renault e produce vetture sportive dal 1955 ha recentemente confermato la notizia con un breve comunicato stampa.
“Siamo lieti di confermare che Davide Brivio rafforzerà il nostro team in vista della stagione 2021 del Campionato del Mondo FIA di Formula Uno. Il suo ruolo e le sue responsabilità saranno annunciate nelle prossime settimane. Davide riporterà direttamente all’amministratore delegato di Alpine Laurent Rossi.“
Brivio era stato collegato ad un passaggio in F1 dopo aver lasciato il suo ruolo in MotoGP con Suzuki all’inizio di questo mese. Come team principal nella classe regina del motomondiale ha avuto un lungo record di successi sia con Yamaha e recentemente con Suzuki dove ha guidato il team alla vittoria del mondiale 2020.
La Renault aveva già annunciato pochi giorni fa la partenza di Cyril Abiteboul precedente team principal. Numerosi i cambiamenti a seguito del rebranding del team di F1 con la nomina di Laurent Rossi come CEO di Alpine.
Per la stagione 2021 Alpine potrà contare anche sul ritorno del due volte campione del mondo Fernando Alonso. Lo spagnolo rimpiazza Daniel Ricciardo che è passato alla McLaren dopo due stagioni alla Renault.
Alonso torna così nel team dove ha vinto i suoi due titoli mondiali nel 2005 e 2006 ed affiancherà Esteban Ocon che è ritornato in F1 con Renault la passata stagione dopo un anno fuori dal circus. La squadra transalpina non nasconde le sue ambizioni ma il 2021 sarà molto probabilmente ancora un anno di transizione in attesa dei nuovi regolamenti attesi per il 2022.