Verstappen gongola: “Giornata grandiosa in chiave Mondiale” (video)
La data da oggi la segnerà sul calendario. Cerchiata col rosso nella strada che potrebbe condurre al suo secondo titolo mondiale della carriera. Max Verstappen “rischia”, in senso buonissimo per lui, di aver piazzato il colpo della stagione al Gran Premio di Francia. L’errore di Charles Leclerc ha spianato la strada all’olandese che, da campionissimo, non se l’è fatto ripetere due volte. Vittorie, pieno di punti e fuga nella classifica del mondiale, ben oltre i sessanta punti di vantaggio. Davvero la domenica di Le Castellet ha i contorni del trionfo sportivo per lui.
Lucidità
Lui, va detto, non sbaglia mai. Un campionato privo di errori fino a questo momento quello di Verstappen, che elogia anche le prestazioni della sua RB18: “Avevamo buon passo fin dall’inizio e io ho messo pressione a Charles”, ha spiegato il campione. “Ma stare dietro con questo caldo e le gomme che si surriscaldano è difficile. Ho provato una volta a fare il sorpasso, in curva 11, ma era difficile. Abbiamo cercato di mantenere la calma e stare vicini”, l’analisi come sempre lucidissima di Max.
Vittoria piena
La vittoria di Verstappen è totale anche e soprattutto per l’harakiri del suo grande rivale-amico Leclerc: “Ovviamente per Charles è stata una sfortuna. Spero stia bene. Da quel momento in avanti ho fatto la mia gara, gestendo le gomme”, il pensiero. “Io cerco di portare a casa il massimo bottino di punti possibile. A volte devi capire che non puoi attaccare a tutta ma aspettare la fine della gara. Abbiamo fatto così, ci sono ancora tante gare e dobbiamo fare punti. In questo aspetto è stata una giornata grandiosa”, il commento del pilota di Hasselt.
Prima volta
Dietro a Verstappen, la notizia del giorno è il doppio podio della Mercedes, che ormai si è ritagliata il ruolo di affidabilissima terza forza, in grado di esserci sempre quando le due battistrada steccano. La serie consecutiva di podi per gli uomini di Toto Wolff si allunga, ma per la prima volta il proscenio è per entrambi. Il secondo posto è di un solidissimo Lewis Hamilton, capace sempre di raccogliere il massimo possibile, la dote dei campionissimi. La difficoltà per il sette volte campione del mondo non era legata alla pista, ma al caldo: “La gara è stata difficile, perché il mio sistema di idratazione non funzionava. Non mi sono ancora pesato, ma credo di aver perso circa 3 kg. Non vedo l’ora di andare a bere”, ha ironizzato (ma non troppo) un sereno Hamilton. Come detto, accanto all’inglese sul podio, per la prima volta assieme c’era anche George Russell: “Una gara molto dura, calda, Checo mi è stato addosso fino alla fine ma sono contento di essere riuscito a stare davanti fino alla bandiera a scacchi. Due podi per la Mercedes: è davvero grandioso”. L’inseguimento continua e la prossima tappa è distante pochi giorni.