Home » Formula 1 » Weekend di Formula 1, ecco le novità più importanti del programma

Weekend di Formula 1, ecco le novità più importanti del programma

weekend di Formula 1

Il weekend di Formula 1 sarà contraddistinto da numerose novità in occasione della stagione 2022. Cosa cambierà rispetto alla scorsa stagione?

Ciò che si sa è che ci saranno ben 23 gare complessive. Un nuovo record assoluto, che supera quello precedente di 22 nell’anno da poco concluso con il titolo iridato conquistato da Max Verstappen. Vediamo quali saranno le innovazioni in merito, con un programma più compresso.

Weekend di Formula 1 2022: come si articolerà

Nel corso della sua storia, il weekend di Formula 1 è generalmente iniziato il giovedì per concludersi con la gara domenicale. L’unica eccezione è rappresentata dal GP di Monaco, con il paddock già riempito dal mercoledì a causa della tradizionale pausa del venerdì. Dal prossimo anno, le cose cambieranno.

Infatti, i fine settimana dei Gran Premi inizieranno il venerdì mattina, con il personale non essenziale che non potrà più accedere alla pit lane di giovedì. Le riunioni e le sessioni varie si terranno fino a mezzogiorno circa, per poi dare il via a due sessioni di prove libere, dalla durata di 90 minuti ciascuna e con almeno due ore di differenza temporale. Nella maggior parte delle gare, la prima sessione si terrà verso le 13 locali e la seconda dalle 17 alle 18.30. Il personale resterà a bordo pista per 12 o più ore consecutive.

Ad ogni modo, si tornerà alle tre ore di prove del venerdì anziché le due dello scorso anno. Le FP3 si terranno il sabato, ad almeno 17 ore e mezza di distanza dalla fine delle FP3. Le terze prove libere si terranno verso le 12, mentre le qualifiche inizieranno dalle 15 in poi, con almeno due ore necessarie dalla fine della sessione precedente. La Q1 continuerà a durare 18 minuti, la Q2 15 e la Q3 12, con cinque vetture eliminate alla volta. Il Gran Premio partirà verso le 15.

Il weekend di Formula 1 vedrà anche l’obbligo di interazione con i fan, con sessioni di autografi e riunioni con le community. L’obiettivo è di risparmiare almeno 24 giorni di soggiorno, uno per ciascun Gran Premio tradizionale e due per Monaco. In pratica, saranno abbattuti i costi dell’hotel e il personale potrà avere un po’ più tempo libero tra una gara e l’altra. Per i promotori, lo svantaggio sarà la riduzione dei turisti. Inoltre, grazie al nuovo formato, si presuppone che Liberty Media abbia intenzione di ampliare ulteriormente il calendario fino a 25 o più eventi stagionali.