Home » Formula 1 » Williams favorevole all’avvento del Team Andretti in Formula 1

Williams favorevole all’avvento del Team Andretti in Formula 1

Team Andretti

Il Team Andretti potrebbe entrare in Formula 1 nei prossimi anni e incassa i favori di una scuderia storica. Infatti, il team principal della Williams Jost Capito ha affermato che sarebbe ben lieto di accogliere una nuova squadra nel Circus.

Oltre un mese fa, l’ex pilota della McLaren Michael Andretti ha sottolineato il suo desiderio di entrare in Formula 1 con una scuderia tutta sua. Ha già provato ad acquistare la Alfa Romeo Sauber, ma la scalata non ha avuto successo. Ora l’obiettivo è far parte della massima competizione motoristica a partire dal 2024.

Team Andretti, l’opinione di Jost Capito

I vertici del Team Andretti sarebbero disposti a pagare la quota di iscrizione di 200 milioni di dollari richiesta dalle altre scuderie. Al tempo stesso, la famiglia statunitense si sente fiduciosa sulla possibilità di far crescere lo sport oltreoceano.

Il leader della Williams non ha nascosto una certa felicità per l’arrivo di un team che potrebbe risvegliare la competitività. Ecco cosa ha detto in un’intervista rilasciata a RacingNews365: “Ho lavorato con Michael negli Stati Uniti, la famiglia ha preso parte al rallycross con la Volkswagen per cinque anni e sono stato a stretto contatto con lui. Sono brave persone e sarebbero un valido aiuto per la Formula 1”.

Al tempo stesso, Capito ha parlato della prospettiva di avere ben 12 team sullo schieramento, che per ora è solo una speranza: “24 vetture sono un buon numero e la Formula 1 può arrivarci. Il limite attuale è questo e potrebbe far bene al nostro sport”. Il Circus ha perso la sua undicesima scuderia nel 2016, con l’addio della Manor. Dall’anno successivo in poi, i team presenti sono sempre stati 10, senza alcuna alternanza.

Dall’altra parte, non mancano le aziende operanti in Formula 1 con qualche scetticismo nei confronti del Team Andretti. Ad esempio, Red Bull e Toro Rosso non hanno nascosto la loro incertezza sull’avvento di nuove squadre e sui protocolli da seguire. Mercedes sottolinea gli enormi costi necessari per un’operazione del genere, mentre McLaren e Alpine sono state fin da subito a favore dell’arrivo della famiglia Andretti.