100 mila auto elettriche bloccate nei parcheggi: pazzesco, uno spreco senza precedenti | Ecco il motivo
Sono 100 mila le auto elettriche che sono bloccate in un parcheggio e non possono essere sbloccate. Il motivo sono in pochi a saperlo.
Le auto elettriche sono un affare internazionale. Lo sviluppo del mercato delle vetture elettriche si è dovuto scontrare con non poche difficoltà. Innanzitutto la diffidenza degli automobilisti che da una vita sono abituati alle vetture a motore termiche, alimentato da benzina e diesel.
Ma allo stesso tempo hanno dovuto anche fare i conti con una serie di problematiche con quelle che sono le regolamentazioni nazionali. Ogni nazione infatti impone ai produttori di automobili di seguire delle regole specifiche. I canoni imposti dovrebbero servire ad assicurare agli automobilisti una maggiore sicurezza in strada nel momento in cui acquistano una nuova vettura.
Purtroppo però, nuove regolamentazioni vuol dire anche nuove spese per le aziende, che spesso si trovano in netta difficoltà nel sostenere costi maggiori. Negli ultimi mesi, purtroppo, non sono state poche le automobili bloccate proprio nei paesi in cui dovevano arrivare per essere vendute.
Ora una notizia di questo genere ci arriva dalla Germania. Sarebbero decine e decine di migliaia le vetture che sono arrivate in questa nazione, ma che poi sono state fermate nei parcheggi, senza poterle immetterle sul mercato.
Il blocco nel Nord Europa
Il Financial Times ha denunciato una situazione che si rivela essere alquanto “imbarazzante” per il mercato automobilistico mondiale. In barba alla crisi economica che ha colpito questo settore all’interno dei parcheggi dei principali porti dell’Europa del Nord ci sarebbero auto elettriche cinesi. Come sappiamo bene, quest’ultime stanno cercando di invadere il mercato in tutto i modi, proponendo vetture che però, troppo spesso, non superano i controlli degli standard.
Ma a prescindere da questa problematica, sembra che le auto siano rimaste nei parcheggi per via di un’elevata percentuale di auto che nello scorso anno e l’anno precedente sono rimaste invendute.
Occorre trovare una soluzione
Tra i marchi che affollano i parcheggi portuensi e non solo, ci sarebbero le BYV, ma sembra che proprio di recente sia stato trovato uno stoccaggio di Tesla. Le case automobilistiche avevano puntato veramente molto sulle auto elettriche e se i marchi più blasonati faticavano a trovare posto per via del loro costo elevato, è la diffidenza a rendere la vendita delle cinesi difficile.
Una situazione a cui occorre trovare una soluzione per evitare ingenti danni economici che bloccherebbe il mercato definitivamente.