Abbandonano il cane per farsi un tuffo al mare: lo salvano, ma per loro le vacanze sono finite
Le conseguenze per chi abbandona il proprio cane solo per farsi un tuffo al mare possono essere veramente molto severe.
Come ogni anno si ripropone il solito problema dell’abbandono degli animali. Sono moltissime le campagne di sensibilizzazioni che si mettono in atto di anno in anno per evitare che episodi di questo genere si ripetano a discapito degli animali a volte trattati come degli accessori.
La carenza di strutture adatte agli animali, la voglia di rilassarsi senza avere troppi pensieri portano, alcuni padroni incoscienti, a lasciare i propri animali in strada o all’interno delle automobili. Il caldo eccessivo può portare l’animale alla morte e questo è il motivo per cui gli esperti consigliano di evitare addirittura di uscire nelle ore più calde del giorno.
Le cronache estive si riempiono anno dopo anno di notizie che ci dicono di animali lasciati in automobile, abbandonati in autostrada, dimenticati dai padroni che si sarebbero dovuti prendere cura di lui per tutta la vita.
Proprio per questo motivo a riguardo è intervenuta la legge, prevedendo sanzioni molto severe per coloro che maltrattano gli animali. Nei casi più gravi oltre a sanzioni molto salate, è prevista addirittura la reclusione per il proprietario dell’animale abbandonato.
Cosa ci dice la legge
La Lav ci dice che ogni anno sono abbandonati in media 50 mila cani e un gran numero di essi non riescono a sopravvivere. Ad occuparsi dell’abbandona di animali è l’art 727 del Codice Penale, il quale cita che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro“. Quindi si prospettano delle punizioni che possono portare fino al carcere.
Ma nonostante le sanzioni previste per coloro che hanno abbandonato un animale, i numeri non tendono in alcun modo a diminuire e anzi, se possibile continuano a peggiorare. L’ultimo dei casi è stato raccontato di recente.
Il cane lasciato al sole
Un caso come ne succedono troppi, in realtà. Il cane è stato lasciato in auto sotto al sole e al caldo. Lui che cerca disperatamente del fresco e dell’acqua e i passanti che cercano di aiutarlo. Il tutto mentre i padroni volevano semplicemente andare al mare, senza portarlo con se.
Si tratta di scene che si vedono fin troppe volte e che vede poi i padroni severamente sanzionati con una multa molto elevata. Purtroppo ancora troppo spesso ci sono racconti di questo genere.