Home » News » ABOLITA PATENTE DIGITALE, nemmeno il tempo di esibirla e l’hanno eliminata subito | Senza quella fisica ti levano l’auto in 2 secondi

ABOLITA PATENTE DIGITALE, nemmeno il tempo di esibirla e l’hanno eliminata subito | Senza quella fisica ti levano l’auto in 2 secondi

Guidatore esasperato - foto depositphotos – targetmotori.com

Guidatore esasperato - foto depositphotos – targetmotori.com

Nemmeno il tempo di esibirla che già hanno cambiato tutto. Guai a dimenticare qui la patente fisica, dopo puoi circolare solo a piedi.

Sappiamo benissimo che, quando ci mettiamo alla guida della nostra vettura, sarebbe un gravissimo errore dimenticare quelli che sono comunque documenti importanti. In primo luogo, sembra scontato e a volte stucchevole, però va detto che alla guida ci si può mettere solo se abbiamo la patente di guida in regola.

Poi, sappiamo bene che per poter guidare un veicolo bisogna aver compiuto almeno 18 anni e soprattutto rispettare la cilindrata prevista dalla patente che abbiamo conseguito.

Negli ultimi anni, sappiamo bene che comunque per poter prendere la patente di guida le cose sono cambiate. Infatti, rispetto a vent’anni fa circa, quando i test teorici erano svolti alla vecchia maniera, con la carta e con la penna, ora invece sono diventati digitali e svolti al computer, dove l’esito è immediato.

Ad ogni modo, sarebbe opportuno dire anche un’altra cosa importante: in questo periodo di digitalizzazione, cercare di utilizzare il miglior possibile il cartaceo serve soprattutto per l’impatto ambientale che ne risente sempre di più.

Come mostrare la patente digitale

In questo periodo, quindi così particolare, anche il governo italiano vuole dare una risposta davvero molto importante, cioè dare la possibilità agli automobilisti di usare la patente digitale. Infatti, sul proprio IT wallet, caricando a dovere tutti i dati, possiamo avere la nostra patente digitale che tranquillamente segue tutti i dettami di legge.

Quindi, se ci troviamo a un posto di blocco e non abbiamo con noi la patente rosa plastificata, possiamo tranquillamente esibire questa versione digitale che rispetta tutte le regole. Benissimo, anche se il nonno o lo zio, meno avvezzo alla tecnologia, vi chiedesse un aiuto, in quel caso potete star lì e fargli vedere come caricare tutti i dati sull’App. In questo modo, si è più sicuri e tranquilli di poter circolare senza avere il dubbio di aver dimenticato qualcosa a casa.

Auto della polizia in strada - foto depositphotos - targetmotori.com
Auto della polizia in strada – foto depositphotos – targetmotori.com

Qui la patente digitale non è valida

Ora però subentra una domanda non di poco conto. Nel titolo c’è scritto “abolita la patente digitale”, ma a cosa si riferisce? Chiaramente, ciò non riguarda l’Italia. Semmai ci ritrovassimo in uno stato europeo a guidare, come per esempio la Francia, e mostrassimo la patente digitale dal nostro telefono, non avrebbe alcun tipo di valore.

Quindi, in quel caso, sarebbe come se fossimo sprovvisti del nostro documento d’identità idoneo per la guida. Quindi, se vi trovate a breve a circolare in auto come guidatori in Europa, la patente fisica non deve mai mancare nella vostra tasca.