Home » News » Adas, non temerli, anzi: ecco come sfruttarli al massimo per proteggere te, i tuoi cari e anche il conto in banca I Non sprecare tempo e denaro

Adas, non temerli, anzi: ecco come sfruttarli al massimo per proteggere te, i tuoi cari e anche il conto in banca I Non sprecare tempo e denaro

ADAS - fonte_Canva - targetmotori.com

ADAS - fonte_Canva - targetmotori.com

Perchè temere gli Adas se possono essere sfruttati al massimo per riuscire a proteggere sia te che i tuoi cari? Ecco in che modo. 

Nostro caro automobilista che ci sta leggendo, per te è il momento di socializzare con gli ADAS, ovvero tutti quei dispositivi e quelle funzionalità che dovrebbero rendere la guida molto più sicura e semplice. Dal 9 luglio di quest’anno gli ADAS sono obbligatori a bordo delle automobili e non potranno in alcun modo essere disattivati.

I sistemi avanzati di assistenza alla guida sarebbero in grado di eliminare alcuni dei maggiori pericoli durante la guida, con particolare attenzione ai rischi provocati dalla stanchezza e dallo stress.

Si tratta di un cambiamento che rientrerebbe in quelli che sono i provvedimenti pensati per abbattere i rischi e di riflesso anche il numero di incidenti che avvengono sulla strada. La tecnologia questa volta va a supporto dell’automobilista e se ne prende letteralmente cura.

Mentre come al solito sono in molti a giudicare nella maniera sbagliata l’introduzione degli ADAS, probabilmente sono in pochi a conoscere quelle che sono le reali possibilità che si possono sfruttare. Ovviamente per comprendere tutto questo occorre anche conoscerne le caratteristiche intrinseche.

Gli ADAS non sostituiscono il guidatore

Ammettiamolo, tutta questa tecnologia agli automobilisti non piace affatto. Sono veramente tanti coloro che credono di essere letteralmente sostituiti dagli ADAS, come se loro avessero la capacità di andare a coprire il ruolo dell’automobilista.

La verità è che gli ADAS altro non sono se non dei collaboratori di colui o colei che si mette alla guida. Essi sono stati pensati per fare in modo che la guida fosse più semplice per l’automobilista. Il motivo per cui sono stati inseriti all’interno della vettura è semplicemente riuscire a mantenere l’automobilista in una sorta di sicurezza maggiore rispetto a quella comunemente applicata.

Guidare - fonte_Canva - targetmotori.com
Guidare – fonte_Canva – targetmotori.com

Cosa sapere sugli ADAS per utilizzarli al meglio

Ovviamente questo non è l’unico elemento da conoscere per quello che riguarda l’ADAS. Innanzitutto è importante procedere con una configurazione che sia perfettamente articolata su quello che è il nostro utilizzo dell’automobile. Attraverso lo Smart Cruise Control è possibile andare a regolare la reattività della vettura.

Infine si raccomanda di non provvedere mai alla sua disattivazione. Assicurarsi di mantenere una guida che sia effettivamente sicura e che tenga conto della distanze e del rispetto di tutti gli altri automobilisti.