Aerotaxi, ci siamo: anche Stellantis dice di sì e mette una montagna di soldi sul piatto I Il futuro è nei cieli ed è imminente
Stellantis dice di sì e si impegna a investire una somma ragguardevole nella società produttrice di aerotaxi più famosa del momento
La casa automobilistica ha deciso infatti di tirare fuori altri 55 milioni di dollari per un finanziamento strategico, dopo aver acquistato 39 milioni di dollari in azioni e aver già investito 110 milioni di dollari nel 2023
Stellantis N.V. è una holding multinazionale con sede nei Paesi Bassi, produttrice di autoveicoli. Nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, la società ha sede legale ad Amsterdam, sede operativa a Hoofddorp e controlla quattordici marchi automobilistici.
Questi sono Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.
Il gruppo ha siti produttivi, di proprietà o in joint venture, in ventinove Paesi situati tra Europa, America, Africa e Asia. Nel 2022 è risultato il 29º gruppo al mondo per fatturato nella Fortune Global 500.
Stellantis finanzia la Archer Aviation
Archer Aviation Inc. ha ricevuto un ulteriore investimento di 55 milioni di dollari dal partner Stellantis NV (Amsterdam, Paesi Bassi) nell’ambito dell’accordo di finanziamento strategico tra le aziende, in seguito al raggiungimento del traguardo del test di volo di transizione il mese scorso.
Questo ultimo investimento si basa sulla serie di acquisti sul mercato aperto di Stellantis di 8,3 milioni di azioni di Archer nel marzo 2024, precedentemente annunciati. Nel corso del 2023, Stellantis ha investito 110 milioni di dollari in Archer attraverso una combinazione di acquisti di azioni sul mercato aperto e investimenti nell’ambito dell’accordo di finanziamento strategico delle società.
Midnight è in procinto di vedere la luce del sole
Dopo il recente traguardo raggiunto con i test di volo di Midnight, Archer riferisce che è sulla buona strada per completare la costruzione del suo stabilimento di produzione ad alto volume in Georgia entro la fine dell’anno. Questa prima fase della costruzione è una struttura di circa 350.000 piedi quadrati su un sito di circa 100 acri progettata per supportare la produzione di un massimo di 650 velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) all’anno.
L’obiettivo di Archer con questa struttura rimane quello di stabilire una fabbrica in grado di supportare il suo previsto avviamento commerciale sfruttando l’esperienza di Stellantis come suo produttore a contratto. Stellantis è un partner strategico di Archer dal 2020 attraverso varie iniziative di collaborazione e come investitore dal 2021. Durante questo periodo, Archer ha sfruttato la profonda competenza di Stellantis in materia di produzione, supply chain e progettazione in relazione agli sforzi di Archer per progettare, sviluppare e commercializzare il suo velivolo eVTOL.