Aiuto, sto perdendo liquido dall’auto: che cos’è, da dove proviene, come risolvere I I consigli per cavarsela senza andare nel panico
Se la tua auto perde liquido refrigerante potrebbe andare incontro a una serie di problematiche anche serie. Bisogna pertanto rendersi conto per tempo del problema
Il liquido refrigerante è una miscela di acqua e glicole etilenico che viene immessa nel sistema quando scatta la valvola termostatica, ed evita così il surriscaldamento, o quando la temperatura ambientale è particolarmente rigida. Insomma si tratta di un liquido che circola nella macchina per mantenerla in equilibrio termico.
Il liquido refrigerante si mette nella vaschetta di espansione, un serbatoio trasparente collegato al radiatore, che è solitamente posizionata nella parte anteriore del vano motore ed è facilmente identificabile grazie agli indicatori di livello minimo (“Min”) e massimo (“Max”), tra i quali dovrebbe collocarsi il livello del liquido refrigerante.
I livelli di liquido refrigerante dentro la macchina devono sempre rimanere a livelli ottimali, quindi non essere né troppo alti né troppo bassi, ed è importante che si faccia attenzione a che il piccolo serbatoio che lo contiene sia sempre in condizioni ottimali e non abbia nessuna perdita.
A volte infatti succede che il serbatoio del liquido refrigerante si deteriori e subisca dei danni, ed allora la perdita dall’auto di questo liquido può creare delle serie problematiche all’autovettura che di conseguenza può andare incontro a danni piuttosto seri. Ma bisogna fare in modo di accorgersi che c’è una perdita dalla macchina.
Come scovare la perdita di refrigerante dall’auto
Non è semplice accorgersi di una eventuale perdita di liquido refrigerante dalla macchina, bisogna sicuramente sapere come e dove guardare, ma c’è sicuramente modo di accorgersi della cosa anche senza essere degli esperti di motori. Se dall’auto infatti c’è una perdita di liquido refrigerante, è possibile che ci siano delle macchie bagnate a terra dalla parte anteriore della macchina.
Un altro segnale che può indicare la perdita di liquido refrigerante, è banalmente un abbassamento del livello del contenuto nel serbatoio che lo contiene e che si trova nel radiatore. Per questo motivo è importante fare una manutenzione molto seria del radiatore e della macchina, per evitare problemi. Ovviamente il controllo va fatto con la macchina spenta e col motore freddo, in modo da evitare di ferirsi o di scottarsi.
Metodi alternativi per scovare la perdita di refrigerante
Se all’analisi visiva non si ottengono risultati apprezzabili che diano la certezza di essere in presenza di una perdita di liquidi refrigerante del radiatore, si può usare anche il metodo del colorante UV: si aggiunge infatti un colorante UV al sistema di raffreddamento e lasciarlo funzionare per un breve periodo.
Una volta messo in circolo, se c’è una perdita di refrigerante dalla macchina, insieme a questo la macchina perderà anche liquido colorato, che sarà visibile a livello macroscopico e darà la possibilità quindi di vedere in tempo reale la perdita e correre immediatamente ai ripari.