Home » News » Ancora con questo braccio? Lo fanno tutti, ma se per caso la pattuglia nota te, è il tuo conto che svuotano e non ti puoi opporre, lo dice la LEGGE

Ancora con questo braccio? Lo fanno tutti, ma se per caso la pattuglia nota te, è il tuo conto che svuotano e non ti puoi opporre, lo dice la LEGGE

Guidare con il braccio fuori - fonte_Canva - targetmotori.com

Guidare con il braccio fuori - fonte_Canva - targetmotori.com

Lo fanno veramente tutti, ma se al posto di blocca ti ci trovano rischi una sanzione che ti svuota veramente il conto. 

Sono moltissimi i comportamenti che gli automobilisti mettono in atto e che potrebbero mettere a rischio non solo la loro incolumità, ma anche quella degli altri utenti della strada. Un comportamento che si mette in atto con molta superficialità, ma che in pochi sanno che, in effetti possono essere sanzionati duramente.

Le pattuglie che sono in strada hanno il compito di riuscire a vigilare su tutti gli automobilisti (e non solo), presenti in strada. Quando notano un comportamento irregolare quello che in genere le forze dell’ordine possono fare è intervenire per andare a sanzionare l’automobilista. 

Le sanzione sono state introdotte nel nostro sistema legislativo per evitare che gli automobilisti commettano più di un volta lo stesso errore. Inoltre la multa, dovrebbe essere proporzionale a quello che è il comportamento che viene messo in atto e l’infrazione che viene compiuta.

Il tutto per una maggiore sicurezza quando si circola in auto e con qualsiasi altro mezzo. Come accennato in precedenza, ci sono alcuni comportamenti che sono delle abitudini e che effettivamente potrebbero essere duramente sanzionati.

Se lo fai anche tu, smetti subito

Torniamo quindi a quel braccio che metti fuori mentre stai guidando, potrebbe essere il motivo per cui la pattuglia eleva una sanzione. La verità è che il Codice della Strada impone all’automobilista di tenere, durante la marcia entrambe le ani sopra al volante. Un modo di agire che dovrebbe essere in grado di permettere all’automobilista di essere pronto ad intervenire in caso di bisogno.

Ovviamente si potrebbe chiudere un occhio nel caso in cui ci si trovi in condizioni di marcia piuttosto tranquille. Nonostante ciò occorre sottolineare come, in effetti tenere il braccio fuori dal finestrino potrebbe essere causa di ferite in alcuni specifici casi.

Guidare nella posizione giusta - fonte_Canva - targetmotori.com
Guidare nella posizione giusta – fonte_Canva – targetmotori.com

Le sanzioni previste per chi non rispetta l’obbligo

Per coloro che, non rispettano affatto le sanzioni e guidano con il braccio fuori dal finestrino, possono essere fermati dalle pattuglie delle forze dell’ordine e quindi essere protagonisti di una salata piuttosto salata.

Si parte da una sanzione che va dai 42 ai 173 euro, ma nei casi più gravi si può arrivare anche a 344 euro di sanzione e la detrazione di un punto dalla patente di guida.