Assicurazione auto minicar, informati subito o non puoi neppure guidarla I Sarebbe il colmo dopo tanto che hai investito
Se hai acquistato una minicar e vuoi avere la certezza di una buona copertura assicurativa, allora informati adesso per non correre rischi.
Negli ultimi anni le minicar hanno avuto un grandissimo successo. Sono state pensate in un primo momento per sostituire i motorini. Esse permettono innanzitutto di guidare in maggiore sicurezza, ma anche di godere di una certa indipendenza nella brutta stagione, quando le piogge cadono copiose.
Note anche come microcar, altro non sono che dei quadricicli leggeri per cui si ha bisogno solo del patentino per i ciclomotori. Se fino a non molto tempo fa venivano utilizzate solo dai minorenni che ancora non possono conseguire la patente di guida, attualmente invece, vengono scelte anche dagli adulti per girare in città.
Mezzi che permettono di spostarsi in maniera semplice e pratica, senza doversi ingorgare nel traffico e soprattutto per una maggiore facilità di parcheggio. Insomma, una serie di vantaggi che si rivelano essere essenziali per alcuni automobilisti.
Ma attualmente a destare preoccupazione negli ultimi mesi sono le assicurazioni. Esattamente come le automobili anche queste minicar devono essere assicurate per poter andare in strada. Chi viene trovato senza la polizza assicurativa rischia di dover pagare una multa molto salata.
Minicar e assicurazioni
Esattamente come succede per le automobili, le polizze assicurative per le minicar ha la valenza di un anno e ovviamente occorre procedere con il rinnovo periodico. La polizza va a coprire quella che è la responsabilità civile verso terzi nel caso in cui si sia protagonisti di un sinistro con altri mezzi. I contratti possono essere personalizzati con clausole in base a quelli che sono le proprie esigenze.
Per elaborare un contratto di assicurazione occorre o recarsi in un ufficio della propria città, ovvero provvedere su portali web specializzati nel settore. I documenti necessari per la sottoscrizione sono il documento di identità e il codice fiscale dell’intestatario, il libretto di circolazione, il certificato di proprietà.
Il costo della polizza assicurativa
Negli ultimi mesi le polizze assicurative hanno subito un netto rialzo e questo è successo anche per quello che riguarda le assicurazioni delle microcar. Il costo in questo caso dipende da una serie di fattori che utilizzati dalle compagnie per elaborare i contratti.
Ad influire sul costo finale è innanzitutto l’età dei conducenti. In genere se hanno un’età inferiore ai 25 anni l’assicurazione costa di più. Altri elementi determinanti sono la zona di residenza e la classe di merito. Quindi si consiglia di pensare bene prima della decisione e di valutare diversi preventivi.