Assicurazione, gli italiani sono allo stremo rischiando multe e mancati indennizzi
Gli italiani non riescono più a sopperire a un gran numero di spese, sono ormai costretti a cancellarle, rischiando veramente molto.
Non è certo una novità se diciamo che ormai gli italiani sono stretti in quella che è una vera e propria morsa. Qualcosa che succede ormai da molto tempo e che crea non poche problematiche alla famiglia media italiana. Far quadrare il bilancio familiare non è semplice come si possa pensare e molti si trovano a fare quelli che comunemente chiamiamo “conti della serva”, per fare quadrare i conti.
Ovviamente la scelta che in molti finiscono per compiere è quella di ridurre il più possibile le spese, ma purtroppo si potrebbe finire per tagliare proprio qualcosa di cui mai si dovrebbe fare a meno.
Tra le voci di costo che gli automobilisti devono sostenere di mese in mese e di anno in anno, c’è sicuramente la polizza assicurativa e tutte quelle che concernano le automobili. Proprio su di esse si pone il maggior timore, la paura di non riuscire a coprire tutte le spese.
Numerosi gli studi che sono stati portati avanti a riguardo e che alla fine hanno evidenziato, non solo quali sono le spese a cui più facilmente si rinuncia, ma anche un netto divario tra le regioni, con la solita differenza tra nord e sud.
L’obbligo della polizza assicurativa
Ognuno dei mezzi dotati di motore, che circondano in strada devono essere coperte da contratto assicurativo. Questo è indispensabile per riuscire a non avere alcun tipo di problematica nel momento in cui si viene coinvolti in un sinistro. In questo specifico caso le compagnie assicurative provvedono a ripagare colui che ha subito dei danni.
A prevedere tutto questo è il Codice della Strada, il quale va a determinare anche la sanzione per chi viene sorpreso al volante senza essere assicurato. Ma considerando il costo in continuo aumento, sono molte le famiglie che decidono di ridurre le spese proprio sulla polizza.
Risparmiare sulla polizza RC Auto
Se la polizza assicurativa è una voce di spesa molto importante, si cerca di andare a ridurla, in che modo? Innanzitutto cercando contratti che siano convenienti e a volte affidandosi a compagnie assicurative che non sono così sicure come si possa credere.
Altro modo che si decide di applicare per un elevato risparmio è quello di togliere alcune delle garanzie opzionali, quindi si inizia togliendo il furto incendio, gli infortuni al conducente. Si rinuncia poi all’assistenza stradale compresa nella polizza e infine la polizza cristalli. Elementi che se non inseriti nella polizza fanno sì, risparmiare, ma potrebbero essere causa di mancati rimborsi.