Assicurazione non obbligatoria: è passata la legge del Codice della Strada | Non serve più per questi veicoli
Per questi veicoli l’assicurazione non è obbligatoria, è passata la legge e sul nuovo Codice della Strada parlano chiaro, nonostante i rumors, di questa modifica non c’è neanche l’ombra.
Gli automobilisti sono tutti in subbuglio dopo aver spulciato l’aggiornamento al nuovo Codice della Strada, voluto dal governo. Si vocifera che questa modifica, potrebbe passare prima dell’estate e se così fosse, sarebbe meglio informarsi in questi giorni per quanto riguarda i nuovi punti.
Anche perché a prescindere che voi possiate essere o non essere d’accordo, ma la parte del manico non ce l’avete voi, quindi è meglio che conosciate alla perfezione sì i vostri diritti ma anche i vostri doveri.
In merito proprio a queste nuove norme, si è saputo che per questi veicoli, l’assicurazione non è assolutamente obbligatoria. Il Codice della Strada parla chiaro e per questo mezzo di trasporto ci sono altre regole.
Per questi veicoli non serve l’assicurazione
Come dicevamo, il nuovo Codice della Strada, che molto probabilmente potrebbe essere valido già entro qualche mese, si concentra maggiormente su alcuni punti. Per esempio l’uso dello smartphone alla guida fa scattare immediatamente il “ritiro breve della patente“, ha rivelato Salvini.
Per esempio, si viene severamente puniti se in stato d’ebrezza o sotto sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda invece, tutto il caos sopraggiunto in merito agli autovelox è ancora tutto in “ballo”, in quanto il problema è sempre quello, questi dispositivi per essere validi devono essere autorizzati e omologati, mentre la maggior parte sono solo autorizzati. Per questo si sta cercando una soluzione per mettere anche questo argomento “al suo posto”.
Il Codice della Strada su monopattini e biciclette
Il nuovo Codice della Strada, prevede una sezione dedicata anche a monopattini e biciclette. La nuova modifica, come ricorda sempre Salvini: “Saranno previsti targa, assicurazione e casco per i monopattini ma non per le biciclette”. In questa maniera dunque, le biciclette resteranno come sempre, mentre finalmente, ci sarà un altro tipo di controllo verso i monopattini.
Sicuramente un’invenzione comoda e rivoluzionaria, ma lasciata così allo sbaraglio senza una legge che gli sta dietro, si passa “all’anarchia pura”. In molti, tra l’altro, sono rimasti delusi dal fatto che la bicicletta non ottenga la stessa stretta del monopattino, ma almeno per adesso, la legge parla chiaro, bisognerà sicuramente attendere qualche mese dopo. Quindi, a prescindere dai rumors che circolavano in questi mesi, almeno per il momento, le biciclette non hanno l’obbligo né del casco né del pagamento dell’assicurazione, come succede invece agli altri mezzi di trasporto.