Assicurazioni auto aumentate alla follia: ora basta, non cascarci anche tu I Quattro segreti per non regalare soldi alle compagnie
Se anche per te il costo delle assicurazioni auto è troppo elevato, sappi che ci sono 4 segreti che ti permettono di tagliare il prezzo.
L’assicurazione della tua automobile è una spesa su cui proprio non puoi tirarti indietro. A prevederlo il codice della strada, il quale ci indica l’obbligatorietà di essere in regola con l’RC Auto, o in generale con l’assicurazione qualsiasi sia al mezzo che utilizziamo per muoverci quotidianamente. Ovviamente tale spesa si aggiunge a tutte le altre che colpiscono l’automobilista quasi in maniera quotidiana.
Possiamo ad esempio ricordare che ognuno dei cittadini che è in possesso di un’automobile, ogni anno deve pagare il bollo auto. Tanto la polizza assicurativa, quanto il bollo auto, si aggiungono alla spesa per il carburante, sempre in costante aumento, oltre a quello per la manutenzione tanto ordinaria quanto straordinaria della vettura.
Ma il vero grande problema a quegli italiani devono far fronte, è un aumento spropositato di tutti questi costi per i quali non sono previsti sconti. Ecco che dopo che si è tanto parlato dell’aumento del costo della benzina, ci troviamo a dire che anche le polizze assicurative hanno riscontrato un netto rincaro.
Gli assicuratori esperti ci dicono che le polizze hanno subire un aumento del 30% sono negli ultimi mesi, facile immaginare che l’automobilista medio italiano sia letteralmente infuriato. Ma inaspettatamente ci sarebbero dei modi molto efficaci per poter ridurre le spese.
L’importanza della polizza assicurativa
Se per quello che riguarda il caro benzina in molti consigliano di evitare l’utilizzo dell’automobile, scegliendo l’utilizzare delle vetture o comunque dei mezzi di trasporto alternativi, purtroppo non sono né possibili dire che quello di cui riguardo la tua polizza assicurativa. Purtroppo la tua automobile deve essere coperta da polizza anche nel caso in cui tu non ne facciano l’utilizzo quotidiano, o meglio ancora se non ne fai proprio uso.
Vi è l’obbligatorietà di stipulare polizze assicurative per le vetture anche nel caso in cui si tengano ferme. Questi si rivelano indispensabile alla luce della possibilità di essere coinvolti in sinistri anche se non se ne ha nessuna responsabilità.
Come risparmiare sull’assicurazione
Quindi nonostante non se ne possa fare a meno, ci sarebbero dei modi molto efficaci per riuscire a risparmiare qualche euro sulla propria polizza RC Auto. Innanzitutto si consiglia di valutare l’effettivo risparmio online, in genere estremamente conveniente. Ovviamente nel momento della stipula, ma questo vale tanto per l’online tanto nel caso in cui ci si rivolga a un’agenzia, è opportuno eliminare tutti i servizi che si ritengono superflui, lasciando solo quelli essenziali.
Alla base del risparmio per quello che riguarda la polizza assicurativa, c’è il mantenimento di una certa classe di merito. Ricordiamo che questa sale nel caso in cui si sia responsabile di sinistri. Infine si ricorda che sono molto più convenienti le polizze assicurative per le quali si decide di fare uso della classica scatola nera.