Attraversamento pedonale… in bicicletta: che cosa ti succede? Tieniti forte e ascolta l’avvocato
Biciclette e ciclisti sono una vera afflizione per gli automobilisti, che spesso lamentano il fatto che i ciclisti siano più pericolosi di quanto lo siano i veicoli a motore
Le norme del Codice della Strada che regolano la circolazione delle biciclette e dei ciclisti sono a dire il vero piuttosto controverse e non sempre raccontano una verità univoca, tanto che spesso non è chiarissimo come i pedoni debbano comportarsi in determinate circostanze.
In particolare si sta parlando di come si dovrebbe comportare un ciclista quando si trova sulle strisce pedonali, e se debba o meno scendere dalla bicicletta quando attraversa il semaforo sulle strisce pedonali o se invece possa attraversare le strisce rimanendo in sella alla bici.
Bisogna a dire il vero interpretare al meglio la norma del codice della strada che stabilisce quali siano le regole che normano l’attraversamento pedonale da parte dei ciclisti in sella alla loro bici, dal momento che questa non risulta troppo chiara.
“In assenza di lanterne semaforiche per velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni”: questo è ciò che in linea di massima riporta il Codice della Strada, ma non è chiaro quello che oggettivamente significa.
Ciclisti e strisce pedonali: a piedi o in sella?
Se a una prima analisi la frase sembra indicare che i ciclisti debbano attraversare le strisce pedonali scendendo necessariamente dalla bicicletta, infatti, ci sono pareri contrastanti rispetto a questo tipo di legge e norma. Secondo la quale infatti, stando a varie analisi, non è detto che il ciclista debba scendere dalla bici per forza.
Infatti sembra che nei semafori prettamente pedonali, il ciclista sia tenuto a scendere dalla bici solo nel momento in cui la sua circolazione rappresenti un pericolo per i pedoni che gli stanno intorno, mentre se non ci sono ostacoli possono anche rimanere in sella e attraversare le strisce semplicemente pedalando la loro bicicletta.
Attraversamenti ciclistici, come sono regolati
Diversa invece la situazione rispetto alla regola che norma gli attraversamenti pedonali e ciclistici in prossimità di una pista ciclabile. In quel caso infatti, laddove la pista ciclabile sia attraversata e interrotta da una strada a scorrimento veloce di automobili, vi si troveranno due diverse tipologie di semaforo. Uno con la figura del pedone e uno con la figura della bicicletta, che si colorerà di rosso, arancio o verde a seconda dello stato di attraversamento necessario.
In quel caso, ovviamente, l’attraversamento da parte dei ciclisti della strada, quando per loro il semaforo diventa verde, sarà naturalmente consentito in sella alla bicicletta, mentre i pedoni dovranno fare attenzione a non intralciare la circolazione delle due ruote.