Auto diesel, comprala subito: ecco i motivi per cui devi approfittare del momento, prima che sia troppo tardi
Acquistare una nuova automobile può non essere solo una scelta tra marche e cilindrata, ma anche tra fonti di alimentazione
Se parliamo di nuove tecnologie, l’acquisto di una auto elettrica al momento sembrerebbe essere la mossa più intelligente, per una questione di consumi e di inquinamento, in linea di massima.
Purtroppo però il mercato europeo non è ancora particolarmente pronto per il mercato delle auto elettriche, soprattutto perché al contrario del mercato statunitense è ancora carente sotto l’aspetto della presenza di colonnine di ricarica e wallbox.
Negli States infatti avere le wallbox in casa è molto più frequente che in Europa, pertanto i costi si abbassano, mentre in Italia in particolare questo tipo di “facility” è ancora ben lungi dall’essere particolarmente diffusa.
Di conseguenza, si torna sempre alla solita domanda: conviene il diesel o la benzina? I due metodi di alimentazione a combustione delle automobili continuano a essere le due scelte più gettonate, e mai come oggi conviene acquistare una macchina a diesel. Ecco perché.
Diesel, il fascino delle auto di una volta
Se da una parte l’idea di acquistare un’automobile diesel può sembrare un po’ “datata”, dall’altra ci sono delle motivazioni più che mai valide per acquistare una macchina di questo genere.
Partiamo dal presupposto che le auto alimentate a diesel sono ottime per le lunghe percorrenze, pertanto anche se il mercato del rifornimento sta raggiungendo soglie mai viste prima, è anche vero che per chi percorre molti chilometri a velocità costante, acquistare una macchina che va a diesel è molto più conveniente, soprattutto se si decide di acquistare un diesel ibrido che allora veramente consente di abbattere i costi. Inoltre, le diesel riescono a sopportare meglio gli sbalzi termici, il che vuol dire che in caso di estati molto calde o inverni molti rigidi, la macchina non perde autonomia.
Un diesel dura molto di più di una macchina a benzina
E’ risaputo che le auto a diesel offrono una longevità invidiabile rispetto alle altre automobili, grazie al fatto che sono costruite in generale con materiali più solidi e regimi di rotazione più limitati di una macchina a benzina.
Inoltre, soprattutto per chi non ha assoluta necessità di vivere per forza in città, ci sono incentivi a comprare una macchina diesel e in particolar modo non c’è il pericolo di vedersi bloccare la circolazione. Le Euro 5 infatti, anche Diesel, stanno andando incontro a numerosi blocchi della circolazione nelle città più affollate come Milano, mentre invece nelle cittadine limitrofe e nei piccoli paesi questo non succede, pertanto ecco dove sta uno dei motivi di convenienza dell’acquisto di una macchina diesel.