Auto elettriche, ecco quando diventeranno di sicuro più economiche delle termiche: lo rivela uno studio
Il passaggio dall’alimentazione a combustione a quella elettrica è nel pieno del suo corso, ma anc10ora ci si interroga sull’effettivo risparmio.
Il tema della riduzione delle emissioni di CO2 e di gas inquinanti nell’atmosfera è molto attuale, e lo è da decenni. Già in tempi non sospetti si parlare di buco nell’ozono e di come cercare di ridurre l’impatto dei gas serra e dei carburanti sull’atmosfera terrestre.
A livello automobilistico, il problema dello smog era molto importante già negli Anni Ottanta e Novanta, quando le automobili erano certamente tante, ma mai come adesso. Figurarsi dunque se oggi non sia impellente trovare una soluzione al problema dell’inquinamento.
Di sicuro qualcosa nel corso del tempo è stato fatto, l’avvento ad esempio delle auto elettriche ne è la dimostrazione lampante: zero emissioni e di conseguenza meno divieti da parte delle autorità, che spesso impongono i blocchi della circolazione per evitare, o almeno ridurre, l’avanzare dello smog.
Certo è che le auto elettriche hanno i loro pro e conto esattamente come quelle a combustibile, e quindi mettendo sul piatto della bilancia lati positivi e lati negativi di entrambe le tipologie di automobili, è stato realizzato uno studio dell’effettivo costo di una auto elettrica rispetto a una a combustibile.
Cinque anni per ammortizzare i costi dell’elettrica
Abbiamo detto “effettivo costo” in quanto per valutare quanto una auto elettrica sia realmente più conveniente rispetto a una a combustibile c’è bisogno di un lasso di tempo di almeno 5 anni. Lo ha rivelato uno studio condotto dalla JD Power, una società di ricerca di marketing e di servizi di informazione con sede negli Stati Uniti, fondata nel 1968 da James David Power III.
Ed è proprio sulle automobili statunitensi che la JD Power ha condotto il suo studio, rivelando che le auto elettriche vendute negli States risultano più economiche delle auto tradizionali dopo 5 anni di uso, in almeno 48 Stati su 50, dove alla fine del periodo di analisi si vede un risparmio sostanziale rispetto ai modelli a benzina o diesel.
Più alto il prezzo d’acquisto, maggiore il risparmio finale
Secondo lo studio condotto da JD Power, nonostante un prezzo iniziale notevolmente più alto rispetto alle auto a combustibile tradizionale, le automobili elettriche si rivelano alla lunga moto più convenienti rispetto alle altre, anche grazie a costi di manutenzione molto più bassi e ad un numero molto alto di vantaggi fiscali.
In generale è emerso che nel corso di 5 anni si può arrivare a un risparmio, nei 48 Stati dove risulta la convenienza, anche fino a 10 mila dollari. Gli Stati dove si registra il risparmio maggiore sono il New Jersey, che arriva fino a 10.345 dollari, il Nevada con 9.216 dollari, l’Illinois con 8.751 dollari e il Colorado fino a 8.493 dollari.