Home » News » Auto elettriche intelligenti: in Giappone parte il mega accordo del secolo i Il ‘futuro’ inizia davvero ad est

Auto elettriche intelligenti: in Giappone parte il mega accordo del secolo i Il ‘futuro’ inizia davvero ad est

Toyota

Toyota è il colosso nipponico delle automobili - pexels - targetmotori.com

Toyota
Toyota è il colosso nipponico delle automobili – pexels – targetmotori.com

La transizione dal combustibile all’elettrico nel settore automobilistico si sta accelerando, e grazie a degli accordi tra aziende giapponesi costerà anche meno

Da molti anni ormai si sta tentando di compiere una transizione il più possibile completa dall’utilizzo dei motori a combustione verso quelli elettrici, in modo da ridurre le emissioni di CO2 e quindi l’inquinamento.

Non si tratta di una transizione facile né veloce, e soprattutto si tratta di un processo molto costoso, che avrà un impatto non indifferente sulle tasche degli automobilisti nel momento in cui le auto elettriche diventeranno la “normalità”.

Per fortuna si stanno verificando delle alleanze molto importanti, soprattutto tra case automobilistiche giapponesi, che stanno unendo le forze per ridurre i costi e aumentare la produttività, in modo da accelerare questo processo di transizione.

Si tratta di tre aziende produttrici di automobili in Giappone, che per combattere lo strapotere di una delle case automobilistiche più importanti al mondo, si sono “messe insieme” e hanno deciso di tirare fuori il loro meglio per creare un nuovo filone costruttivo.

Contro lo strapotere di Toyota arriva la triplice alleanza

Si sa che Toyota è il primo gruppo automobilistico al mondo ed è anche leader dell’industria automobilistica nipponica. Per controbattere lo strapotere di questa azienda, tre società automobilistiche giapponesi si sono alleate creando una partnership per lo sviluppo di tecnologie legate alla produzione di auto di nuova generazione.

Si tratta nello specifico di Honda e Nissan, che lo scorso mese di marzo sono state pioniere di questo accordo, nel quale si è introdotta poco fa la Mitsubishi, che “aggiungerà nuove conoscenze e punti di forza, garantirà ulteriori sinergie e fornirà nuove opportunità di business“.

Auto Nissan
Auto intelligenti: si prepara la transizione – pexels – targetmotori.com

Come è strutturato l’accordo tra le tre case automobilistiche

Non sono stati ancora resi noti i dettagli relativi all’accordo tra Honda, Nissan e Mitsubishi, anche se si sa che le tre aziende avranno una serie di progetti comuni ai quali lavoreranno per sviluppare nuove tecnologie che sostengano la costruzione di automobili elettriche di nuova generazione. Oltre a questo, sono a lavoro per lo sviluppo e il miglioramento di nuove soluzioni per le auto intelligenti del futuro.

Come non bastasse, Honda e Nissan si starebbero organizzando per avviare una produzione congiunta, che darebbe il via a una serie di nuovi modelli mai visti prima sul mercato. A questa partnership potrebbe ovviamente aggiungersi anche Mitsubishi, ma sarà solo il tempo a dirci se questa joint venture diventerà realtà e porterà i risultati auspicati.