Auto elettriche, occhio ai consumi del climatizzatore quando resti bloccato nel traffico: non se lo aspettava nessuno
Le auto elettriche ti permettono di risparmiare sul pieno, ma sai quanto consumi con il climatizzatore nel mezzo del traffico.
In estate viaggiare in auto sembra essere quasi una tortura. Il caldo battente non permette all’automobilista e ai suoi passeggeri di godersi il viaggio anche se breve. Scommetto che ognuno di voi che ci sta leggendo ha vissuto l’esperienza di entrare in auto proprio nelle ore di punta. Avete presente quando il volante è incandescente e non lo si riesce nemmeno a toccare?
Ecco la sensazione che si prova in quel momento è veramente di fastidio e di caldo estremo.
Spostarsi in città e sulle lunghe distanze senza accendere l’aria condizionata è quasi impensabile. Ma ovviamente, ogni anno si accende il dibattito sul quanto si spende a viaggiare con il condizionatore acceso. Nelle auto a motore termico, a tutti gli effetti, accendere l’aria condizionata vuol dire avere un maggior consumo di carburante.
Quello che ci si chiede a questo punto è se con le automobili elettriche valga lo stesso. Questa nuova tipologia di vettura che tanto sta facendo discutere, fa in modo che gli automobilisti si pongano non poche domande in merito. Trovare una risposta non sempre è semplice, ma ci proviamo.
L’ADAC ci da la risposta che stavamo cercando
Partono quindi gli studi per quello che riguarda le automobili elettriche. Ci si chiede quanto consumi l’aria condizionata all’interno di queste vetture. A darci indicazioni a riguardo sarebbe l’Automobile Club Tedesco, l’ADAC che ha condotto uno specifico test a riguardo. In particolare è stata presa ad esempio la Tesla Model Y.
Nel traffico per ben 8 ore con l’aria condizionata accesa, fuori un clima di 35 gradi centigradi. Un test che, nonostante sia stato solo simulato ha portato a dei risultati veramente molto interessanti. In questo modo si è potuto avere un’idea di quello che è il consumo medio di una vettura elettrica.
La verità sui consumi delle elettriche
La potenza di raffreddamento della Tesla Model Y va dall’1,3 all’1,5 kWh, quindi in buona sostanza quello che si consuma è circa il 2% della capacità della batteria per ogni ora di guida sostenuta. Dopo 8 ore la vettura aveva consumato complessivamente 12 kWh riducendo del 16% le capacità della batteria.
Quindi in buona sostanza anche sottoposta a uno stress non indifferente le auto elettriche sono in grado di mantenere quasi inalterate le loro prestazioni.