Auto elettriche, tutte le proiezioni nefaste sono destinate a crollare: la verità è questa
Ci sono solo 5 anni di tempo per adattarsi alle auto elettriche. Le proiezioni poco incoraggianti degli ultimi mesi sono destinate a crollare miseramente.
Ebbene, questo è un argomento che tocca da vicino ogni singolo automobilista, compreso proprio tu che ci stai leggendo. Gli italiani sono un popolo piuttosto abitudinario che difficilmente si adattano alle novità e le accettano immediatamente come qualcosa di positivo.
In effetti non sono poche le perplessità nei confronti delle automobili elettriche che stanno, letteralmente, invadendo il mercato e se ne stanno prendendo una fetta piuttosto ampia. La loro partenza è stata piuttosto in sordina, erano in tanti a non volerle accettare, anzi lo sono ancora. Ma quello che ci si chiede è se non sia una sorta di volpe che non arriva all’uva.
Cosa vuol dire? Attualmente dobbiamo riconoscere che le automobili elettriche hanno un prezzo piuttosto elevato. Insomma, non tutti se le possono permettere, senza considerare che ci sono città che non sono ancora attrezzate al meglio per la loro ricarica e sembra che non vi siano ancora meccanici formati per poterle eventualmente aggiustare.
Una serie di problematiche che per il momento hanno fatto partire la vendita delle vetture un po’ in sordina, ma che piano piano stanno lasciando spazio alla consapevolezza di questo nuovi tipi di auto.
Il mercato è al rialzo
Se lo scorso anno più del 50% delle automobili acquistate erano di seconda mano, rifuggendo le vetture elettriche, le proiezioni stanno cambiando. Quello che le previsioni ci dicono è che già da quest’anno il mercato dell’elettrico sta vivendo un forte rialzo, complice anche l’ecobonus a cui si è potuto avere accesso.
Ma entr il 2025 le automobili elettriche andranno a coprire ben il 23% del mercato automobilistico dell’Europa intera. Quindi gli automobilisti starebbero prendendo confidenza con questa tipologia di vetture e starebbero facendo spazio al loro arrivo sul mercato.
5 anni per mettere la quinta
Dal 2035 le auto elettriche saranno le uniche a venir prodotte sul mercato internazionale. Ma ovviamente ci si aspetta una loro diffusione già nei prossimi anni per arrivare al 2035 pronti ad accogliere queste vetture in maniera piena. Secondo gli esperti del settore, il sorpasso delle auto elettriche, nei confronti di quelle a motore termico avverrà nel 2029. Quindi entro quella data le auto elettriche dovrebbero rappresentare circa il 48% del totale delle vetture vendute.
Questo sarebbe dovuto allo sviluppo delle strutture di ricarica, ma anche all’arrivo sul mercato di vetture a prezzi ridotte, come quelle di origini Cinesi.