Auto in parcheggio mentre sei fuori in vacanza, te la distruggono o ci guidano senza il tuo permesso: proteggiti così
Se mentre sei in vacanza ti danneggiano l’automobile, o la guidano senza avere il tuo permesso, ti puoi difendere in questa maniera.
Mese di agosto mese di ferie e di partenze. Non sono pochi gli italiani che hanno fatto le valigie e sono pronti a partire per riuscire a godersi qualche giorno di tranquillità. Peccato che anche quando si parte non mancano preoccupazioni di vario tipo, soprattutto per ciò che resta a casa.
Se si parte in aereo o in treno e l’automobile resta parcheggiata fuori alla nostra abitazione è normale che ci sia della preoccupazione in merito a quello che può succedere. Sappiamo bene che quando si lascia la propria vettura fuori per molti giorni è possibile trovarla con qualche danno di troppo.
Le assicurazioni non sempre coprono danni di questo genere e proprio per questo motivo occorre sapere come e se è possibile difendersi da tutto questo. Ovviamente si deve procedere con delle precauzioni, per cercare di avere almeno un risarcimento.
Se quando si torna dalle vacanze la propria vettura è danneggiata, ovvero, qualcuno l’ha guidata senza aver avuto il nostro permesso, allora ecco cosa si deve fare. Per fortuna anche in questo caso la legge cerca di tutelare il cittadino. Ma intanto cerchiamo di proteggerla nel miglior modo possibile.
Scegli la polizza contro i danni accidentali
Se si vuole difendere la propria automobile, la scelta migliore che si possa fare è quella di assicurarla contro i danni accidentali. Avere una polizza assicurativa che sia la più completa possibile è importante proprio per evitare questi casi.
Sappiamo bene che questo significa anche dover pagare un prezzo molto più alto, ma si ha la certezza di vedersi rimborsare il danno, nel caso in cui ci ne sia il bisogno. In tale prospettiva sembra semplice comprendere quanto scegliere l’assicurazione migliore sia importante, insieme al prendere una serie di precauzioni.
Prima di partire ricordati di fare tutto questo
Prima di partire dovresti scollegare la batteria. Tenerla attaccata potrebbe tradursi nella possibilità che essa si scarichi più velocemente e l’auto non vorrà saperne di partire al ritorno. È consigliabile fare carburante, almeno metà serbatoio, per evitare di dover correre a fare il pieno al ritorno.
Controlla i livelli dell’olio, oltre alla pressione dei pneumatiche che potrebbero altrimenti danneggiarsi nel caso in cui non si utilizzi l’auto per diverso tempo. Inoltre, togli dal suo interno oggetti di valore, coprila, ricordandoti di lasciare bene in vista la targa, infine blocca le ruote con i calcoli soprattutto se parcheggi in pendenza.