Auto in stato di fermo: le ganasce amministrative che ti rovinano, cosa devi sapere
Le ganasce amministrative che sono messe dal fermo amministrativo alla tua auto, ti potrebbero letteralmente rovinare la vita. Ecco cosa devi assolutamente sapere.
Il fermo amministrativo è un provvedimento che può essere deciso dall’Agenzia delle Entrate per andare a punire il cittadino inadempiente. Il sistema economico italiano lo adotta molto più spesso di quello che si possa pensare, in quanto efficace, per l’ente che vuole rientrare in possesso del denaro a cui ha diritto.
Prima del fermo amministrativo al cittadino che ne viene poi colpito vengono consegnati avvisi e cartelle che permettono al soggetto di provvedere in termini brevi di tempo per riuscire a saldare il debito che hanno maturato, ovvero a provvedere alla richiesta della rateizzazione.
Ma ci sono ancora oggi, persone che decidono di non ritirare gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate e possono trovarsi con fermo amministrativo senza nemmeno saperlo. Nel momento in cui si viene fermati al posto di blocco si rischiano delle serie ripercussioni.
Sapere cosa succede in caso di fermo amministrativo si rivela importante, per evitare spiacevoli sorprese nel caso in cui le forze dell’ordine provvedano ad attuare il provvedimento. Quello che occorre sapere prima di tutto è che il fumo amministrativo viene emesso in seguito a bolli auto, tasse o somme di denaro che non sono state pagate dal cittadino.
Le eccezioni al fermo amministrativo
Anche nel caso in cui il veicolo sia stato colpito da fermo amministrativo, le sanzioni accessorie non si eseguono nel caso in cui sia un mezzo utilizzato per persone disabili, ovvero sia l’unico che può essere utilizzato per andare a lavoro.
In questi specifici casi è possibile avere la sospensione del provvedimento andando a chiedere un permesso presso l’Agenzia delle Entrate, ovvero presso l’ACI di competenza. In questi specifici casi, è possibile continuare ad utilizzare il mezzo solo per specifici spostamenti.
Come comporta il fermo amministrativo
Il fermo amministrativo è un provvedimento secondo il quale il veicolo che ne viene colpito non può essere utilizzato dall’automobilista, salvo le eccezioni di cui in precedenza abbiamo parlato. Il fermo amministrativo inoltre, non permette la vendita dell’automobile, né tanto meno la sua rottamazione.
In tutti questi casi, se si viene scoperti dalle forze dell’ordine, oltre alle sanzioni pecuniari, si viene anche colpiti dalla confisca del veicolo e la revoca della patente di guida.