Auto nuova, anche se non la vuoi | Lo Stato te la regala ‘con la forza’: tutto pur di non inquinare
Anche se non vuoi un’auto nuova, lo Stato te la regala, dovrai accettare per forza, è pensato per non inquinare più.
Il tema dell’inquinamento è al centro di moltissimi dibattiti in ognuno degli ambiti della nostra economia. Se ne parla in riferimento alle ristrutturazioni delle abitazioni, dei consumi di luce e gas, ma anche e soprattutto per quello che riguarda il mondo automobilistico.
Gli appassionati del settore e anche quelli che in fondo, delle auto se ne importano ben poco, sanno bene che le regole sono cambiate. Innanzitutto sta per entrare in vigore il nuovo protocollo Euro 7 che prevederà degli interventi ancora più stringenti, affinché le automobili non siano inquinanti
In particolare, proprio in questa prospettiva è stato previsto che entro il 2035 le uniche auto costruite dalle case automobilistiche fossero quelle elettriche. Ma proprio di recente ci è stato un retrofront, con il G7 che ha chiesto che siano previste delle alternative a riguardo, impensabile credere che il motore possa lasciare spazio a una sola tipologia di motore.
Per spingere il cittadino ad acquistare una nuova vettura, abbandonando la propria, estremamente inquinante, non si è potuto fare altro se non prevedere una serie di ecobonus e incentivi che permettono di ridurre nettamente l’importo dell’auto.
Nuovi incentivi nella prospettiva dell’acquisto di nuove automobili
Il ministro dell’impresa e del Made in Italy, non molti giorni fa ha confermato che sono previsti una serie di nuovi contributi per quello che riguarda l’acquisto di nuove automobili. Il tutto sarà possibile grazie al via libero dato dalla Corte dei conti. Ovviamente questi si andranno ad aggiungere a quelli già previsti dalla nostra economia.
L’importo degli incentivi a cui si ha diritto sale in proporzione a quella che è la classe di inquinamento prevista dalla vettura. Quindi meno è inquinante, maggiore sarà il bonus a cui si ha diritto.
Ma per averli devi prima rottamare la tua vecchia auto
In via preferenziale si vanno a favorire coloro che decidono di rottamare la loro vecchia automobile, per poterne acquistare una nuova. La versione finale del Dpcm conferma che per giovare dei vecchi incentivi la rottamazione sarà indispensabile.
Unico vincolo da ricordare è che, procedere alla rottamazione ed avere l’incentivo, richiede la consegna che il veicolo per la rottamazione, sia in possesso dell’automobilista da almeno 12 mesi. In questo modo sarà possibile beneficiare delle detrazioni a favore.