Home » News » Auto potenti addio: non le puoi più guidare I Con la nuova regola rischi 660 euro di multa, ma la gente ancora non lo sa

Auto potenti addio: non le puoi più guidare I Con la nuova regola rischi 660 euro di multa, ma la gente ancora non lo sa

Neopatentati

Neopatenti, le restrizioni di oggi. E quelli di domani con il nuovo Codice della Strada - ansa - targetmotori.com

Il nuovo Codice della Strada sta per arrivare: grandi cambiamenti in arrivo anche per le auto potenti. E lo spettro di una super multa.

Solo il tempo ci dirà se ha ragione Matteo Salvini, il grande fautore del nuovo Codice della Strada, oppure i suoi detrattori. A prescindere, però, dai pareri opposti in questo tema, regole e norme cambieranno a breve.

Il tempo, tanto per restare in tema, che le nuove regole ottengano un altro sì: dopo quello alla Camera, manca il Senato. Poi, in estate, dovremo ricordarci di seguire nuove norme, un po’ in tutti i micro-segmenti della strada, perché il Nuovo Codice coinvolge e stravolge un po’ tutti. Compresi i neo patentati.

Tale in primis verrà identificato chi ha preso la patente nei suoi primi anni di “vita stradale”. E, in quanto tale non potrà guidare veicoli con una potenza superiore a 105 kW, ossia 142 cavalli. È solo una della novità, ma bisogna partire da cosa attualmente possono fare i neo patentati per capire quel che sarà.

Attualmente infatti già ci sono delle regole che non tutti sanno, ed è meglio saperle e seguirle alla lettera visto che la sanzione per infrange la norma specifica è salata, addirittura fino a 660 euro di multa. Non pochi.

Il motore fa tutta la differenza di questo mondo

Già adesso, infatti, i neo patentati hanno delle restrizioni rispetto ai loro “compagni di strada”, a seconda se hanno conseguito la patente A2, A, B1 e B, ma soprattutto da quali motori montano i veicoli in possesso.

Per quelli termici, i neopatentati possono guidare solo quelli con una potenza specifica, che non superi i 55 kW (75 CV) per tonnellata. Per gli M1, ossia le vetture fino a nove posti, lo sbarramento della potenza massima è di 70kW (95 cavalli); per le auto elettriche e ibride plug-in, invece non si possono superare i 65 kW/t, identica alle termiche la potenza massima è lo stesso delle auto termiche, cioè 70 kW.

Carabinieri
multe salatissime per i neo patentati che compiono alcune infrazioni – ansa – targetmotori.com

La stangata è dietro l’angolo

Il maggior peso delle auto elettriche porta vantaggi ai neo patentati, che possono arrivare a guidare una lettura le rende quindi più vantaggiose per i neopatentati, che possono guidare auto con una potenza di oltre 100 CV. Ora è più chiara la stretta che porterà il nuovo Codice della Strada, un bel giro di vite di una quarantina di cavalli.

Meglio non far venire grilli per la testa. Chi supera questi limiti ora rischia in primis una multa da 165 a 661 euro, poi la sospensione della patente da due a otto mesi. Quindi una bella stangata visto che l’assicurazione potrebbe non coprire i danni (causati o subiti) del neopatentato che infrange questa tipologia di legge. E questo è niente, con il nuovo Codice della Strada le sanzioni verranno inasprite.