Auto storica, ora puoi riavere la targa originale: e in più, ti eliminano anche una tassa finora obblgatoria
Se hai un’auto storica da questo momento in poi puoi avere la targa originale e non pagare pila tassa che era obbligatoria.
Non sono pochi in Italia, gli appassionati di auto storiche. Sono tantissimi coloro che decidono di avere in garage un vero e proprio gioiello automobilistico. Una passione che a volte, se la vettura è tenuta in maniera perfetta, può essere anche utilizzata in strada.
In un momento storico in cui siamo abituati a cambiare automobile abbastanza velocemente, ci potrebbe sembrare molto strano, riuscire a tenere un’auto nel proprio garage anche per 30 anni. Ma automobilisti che riescono a fare questo sono molti più di quello che si possa credere. Questo è il motivo per cui la legislazione italiana ha dovuto intervenire a riguarda, andando a modificare alcune norme.
Grazie al Decreto targhe storiche, datato 8 gennaio 2024 gli automobilisti che posseggono un’auto storica potranno finalmente avere la targa originale con cui la vettura stessa è uscita dalla concessionaria per la prima volta in assoluti.
Un Decreto che ha fatto saltare di gioia tutti gli appassionati di motori e di auto storiche, che finalmente vedranno riconosciuto il loro diritto di avere la vettura esattamente come venduta in principio. Semplice immaginare che questo non fa altro che aumentare in maniera netta il valore della vettura stessa.
Ma perchè avere la targa storica è così importante?
Sì, avere una targa storica è molto più importante di quello che si possa pensare, ma siamo sicuri che gli appassionati lo sapranno sicuramente. Innanzitutto vedere un’auto storica con una targa attuale non era di certo, un piacere per gli occhi. Quindi riuscire a restituire alle vetture il loro fascino originario sembrava essere veramente indispensabile.
Per poter procedere con la richiesta di queste targhe, però, le automobili dovranno rispettare taluni requisiti specifici. Innanzitutto dovranno essere già immatricolati in Italia, ma dovranno inoltre essere vetture di interesse collezionistico. Quindi si tratta di automobili radiate per esportazione, per demolizione, dismessi alla circolazione e similari.
Come richiedere la targa storica e quali benefici hanno le auto storiche
A questo punto non c’è altro da fare, se non comprendere in che modo è possibile avere la targa storica della propria vettura. In realtà, le modalità saranno spiegate solo nei prossimi giorni, ma con ogni probabilità occorrerà procedere a richiesta presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
Si ricorda a tal proposito che comunque si potrà chiede appuntamento presso lo stesso ufficio per vedersi concedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto che, come sappiamo, non è obbligatorio per le auto con più di 30 anni.