Autovelox finti, anzi no: terribile, ti arriva la multa a casa e sei rovinato prima ancora di partire per le ferie
L’autovelox è finto, anzi non lo è affatto ed ecco che ti arriva a casa una multa molto severa. Ecco cosa sta succedendo.
L’eccesso di velocità è uno dei comportamenti più pericolosi che gli automobilisti possono mettere in atto. In alcuni casi nemmeno ci si rende conto di quella che è la pericolosità dell’andare a una velocità troppo elevata. Questo succede perchè forse non si conoscono quelle che sono le possibili conseguenze.
Procedere a una velocità troppo elevata si traduce in una maggiore difficoltà nell’andare ad amministrare una vettura che diventa nervosa ed ingestibile. Lo spazio di reazione aumenta in maniera spropositata e si finisce per non essere reattivi nel caso in cui ci si frapponga tra noi e la strada un pericolo.
Questo è il motivo principale per cui, da sempre, questa infrazione viene severamente punita, con sanzioni che aumentano in relazione alla velocità che si raggiunge, superiore a quella del limite. Oltre alle sanzioni pecuniarie, è prevista anche la decurtazione dei punti dalla patente.
A vigilare sul rispetto del limite di velocità ci sono gli autovelox. Questi negli ultimi mesi sono finiti al centro di una serie di polemiche che hanno acceso i riflettori proprio su di loro.
Le tipologie di autovelox
Sulle strade italiane e non solo, sono moltissime le tipologie di autovelox presenti e pronte a cogliere le immagini dell’automobilista che infrange il limite di velocità. Cosa più grave, con questo comportamento si mette in pericolo se stessi e tutti gli utenti della strada.
L’autovelox, qualsiasi sia la sua forma, sono in grado di cogliere le immagini delle automobili, per andare ad identificarle e quindi inviare l’immagine e la sanzione al proprietario della vettura. Si commette infrazione al Codice della Strada, se si supera di almeno 5 km/h la velocità considerata limite.
Ci sono apparecchi che sembrano funzionali ma non lo sono
Particolare attenzione si pone nei confronti delle colonnine che sono presenti a bordo strada. Sono in molti convinti che siano innocui, ma è veramente così? Quelle di colore blu sono attive tutto il giorno e in qualsiasi situazione. Diversa la situazione per quelle arancione.
Esse sono considerate come dei dissuasori di velocità, perchè sono vuoti. Ma se nelle vicinanza è presente un’auto della polizia locale o di qualsiasi forza dell’ordine, allora vuol dire che si sta usando la colonnina per provvedere ai controlli. Meglio prestare attenzione.