Bollo auto, non è più obbligatorio: puoi smettere di pagarlo, non ti succederà nulla I Entusiasmo alle stelle tra gli automobilisti
Finalmente il bollo auto non sarà più obbligatorio, se non lo paghi non ci sarà nessuna conseguenza e gli automobilisti possono festeggiare.
Il bollo auto è sicuramente una delle tasse che maggiormente fa storcere il naso ai cittadini italiani. Non sono pochi coloro che farebbero a meno di pagare questa somma per la propria vettura ogni anno. Comunemente definita anche come tassa di possesso, essa deve essere pagata annualmente per la propria automobile.
Si tratta di una tassa che viene determinata dalle regioni e allo stesso modo essa può essere ridotta o si può ottenere uno sconto a seconda delle decisioni che vengono prese all’interno del territorio. Quindi il bollo auto non ha una valutazione univoca e cambia anche a seconda della tipologia di vettura.
Quando si ha una macchina particolarmente potente, si ha l’obbligo di pagare quello che viene definito superbollo. Quest’anno tale tassa ha creato non poche discussioni, considerando anche che era stato promesso che venisse definitivamente cancellato.
La buona notizia è che è con ogni probabilità, molto più presto di quello che si possa immaginare, sarà possibile non pagare più il bollo auto. Questa è la buona notizia che tutti gli automobilisti stavano aspettando. Ecco cosa sta succedendo in questa prospettiva.
Cosa occorre sapere sul bollo auto
Il bollo auto deve essere pagato ogni anno, con scadenza nel mese in cui l’automobile è stata immatricolata per la prima volta. Purtroppo si tratta di una tassa che mette in difficoltà non pochi automobilisti. Sono molti coloro che affermano quanto sia assurdo dover pagare una tassa su una vettura di proprietà, dopo averla pagata delle cifre anche considerevoli.
Ci sono però alcune regioni che quest’anno hanno deciso di dare la possibilità di avere uno sconto sull’importo da pagare. In genere è stato concesso uno sconto a coloro che sono in regola con i pagamenti, ovvero coloro che decidono di pagare con domiciliazione bancaria. Ci sono poi dei casi in cui questo non deve essere affatto pagato.
Quando non si paga il bollo auto
Ci sono alcuni casi in cui il bollo auto non deve essere pagato. Questo avviene ad esempio per le macchine d’epoca, se immatricolate più di trent’anni fa, sulle vetture non viene pagato il bollo auto. Invece venne ridotto del 50%, nel caso in cui l’automobile abbia più di vent’anni. Inoltre le nuove regolamentazioni sulle auto elettriche hanno permesso di non pagare il bollo per cinque anni dal momento dell’immatricolazione.
A poter chiedere un esonero dal pagamento del bollo auto sono le persone affette da disabilità. In questo specifico caso occorre provvedere alla richiesta presso gli uffici addetti della propria zona.