Bollo auto, questa è la botta finale: cosa succede
Se non hai pagato il bollo auto adesso non ti salvi più, ti mandano delle cartelle esattoriali veramente spaventose, ecco la verità.
Il bollo auto è la tassa che tutti gli italiani odiano e soprattutto non riescono a comprendere. Quello che in molti si chiedono è per quale motivo dovrei pagare una tassa di possesso sulla mia automobile se già l’investimento per il suo acquisto è stato notevole? Pur potendo ritenerla una domanda lecita, ad oggi la realtà delle cose è che, in effetti, il bollo auto sono obbligati a pagarlo tutti coloro che posseggono una realtà.
Ufficialmente, gli importi che vengono pagati in qualità di bollo auto dovrebbero servire a provvedere alla manutenzione delle strade.
La tassa di possesso, come comunemente viene chiamata, è gestita dalle regioni e deve essere pagata ogni anno. Gli importi sono determinati in base alla cilindrata della vettura, ricordiamo che proprio nei mesi scorsi la contestazione era stata notevole per quello che riguardava il super bollo. Infatti per le auto di cilindrata molto elevata è prevista una tassa extra, che in molti credevano sarebbe stata eliminata.
Se non si provvede al pagamento l’Agenzia delle Entrate provvede ad inviare delle comunicazioni che successivamente diventano cartelle esattoriali per cui possono essere prevista delle ripercussioni.
Il popolo da sempre chiede la sua cancellazione
Come accennato in precedenza, il bollo auto è da sempre molto contestato e gli italiani ne chiedono la cancellazione a gran voce. Ma ad oggi la realtà dei fatti è che il bollo è ancora obbligatorio. Sono previsti importi extra da pagare per coloro che non provvedono nei tempi stabiliti.
Si tratta di qualcosa previsto dalla legge a cui sottrarsi diventa veramente impossibile. Tutti i provvedimenti che possono essere presi sono volti a contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale che tanti problemi crea all’Italia intera.
I provvedimenti per chi non paga il bollo auto
Se non si provvede al pagamento del bollo auto nei tempi previsti, il rischio è quello di vedersi sequestrate l’auto o ritirare la patente. Inoltre potrebbe essere elevata una severa sanzione volta a prevenire comportamenti di questo genere.
Tipico dei provvedimenti per chi non provvede al pagamento del bollo auto è sicuramente il fermo amministrativo. Questo prevede che l’auto che è stata sottoposta al provvedimento, non possa essere guidata in strada, venduta o rottamata. Per provvedere allo sblocco della macchina, il debitore dovrà pagare il suo debito, ovvero, provvedere alla richiesta di rateizzazione.