Bonus auto legge 104, bisogna imparare tutto alla svelta, c’è sempre qualcuno che vuol lucrare sul tuo diritto
Se vuoi beneficiare delle agevolazioni offerte per quello che riguarda le auto a chi gode dei diritti della legge 104, devi imparare in fretta.
In Italia è in vigore quella che tutti conoscono come legge 104. Questa va a tutelare le persone che sono affette da patologie causa di disabilità. Un provvedimento questo che, nel corso degli anni si è rivelato indispensabile per riuscire a dare pari opportunità a coloro che sono svantaggiati per una loro condizione di salute.
Quello che in pochi sanno è che la legge 104 permette di godere di una serie di vantaggi da parte di chi è stato dichiarato disabile. Tali vantaggi si possono sfruttare anche nel caso in cui si decida di acquistare un’automobile.
Ricordiamo che la sussistenza di un’invalidità viene decisa da una commissione medica, incaricata di indicare anche la percentuale di invalida che affligge il soggetto in questione. Il verbale poi, offrirà tutte le indicazioni del caso in merito a tutto questo.
Quindi la legge 104 offre delle ottime possibilità a tutti coloro che vogliono comprare una nuova automobile sfruttando tutti i benefici di tale legge. Ricordiamo che questi non restano circoscritti al solo acquisto ma anche al successivo utilizzo della vettura stessa.
Legge 104 e acquisto di una vettura
Quando una persona con disabilità acquista una vettura potrebbe aver bisogno di adeguarla a quelle che sono le sue specifiche esigenze. Proprio per questo motivo sono stati introdotti una serie di vantaggi di cui si può godere grazie alla legge 104/1992. Dei benefici in questione possono godere tanto la persona con disabilità quanto i familiari che li assistono nell’accompagnamento.
Le agevolazioni a livello fiscale che spettano a coloro che godono dei diritti della legge 104 sono: un’IVA agevolata, la detrazione Irpef e l’esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto. La possibilità di godere dei benefici spetta soprattutto ad alcune categorie affette da disabilità grave.
I documenti che servono per l’acquisto della vettura
Per poter richiedere tutte le agevolazioni del caso per quello che riguarda l’acquisto di una vettura, occorre presentare una serie di documenti. Innanzitutto occorre una certificazione che, attesti lo stato di debilità, banalmente il verbale INPS. Inoltre una dichiarazione sostitutiva di atto notarile in grado di indicare il mancato acquisto di un’altra vettura nei 4 anni precedenti a quello della richiesta e infine la fotocopia della dichiarazione dei redditi.
In questo modo si potrà beneficiare di un’aliquota IVA pari al 4% e detrazione Irpef al 19%. Si ricorda inoltre che, se nei primi 4 anni l’auto viene rubata è possibile procedere all’acquisto di una nuova vettura sfruttando comunque le agevolazioni.