Bonus bici estate 2024: occasioni impareggiabile, la compri nuova e lo Stato ti da’ mille euro
È arrivato il nuovo bonus bici estate 2024 con un’occasione impareggiabile. Tu compra la bicicletta nuova e lo Stato ti restituirà mille euro, vi sveliamo quali sono i requisiti per ottenere questa agevolazione.
Per la gioia dei cittadini, è arrivata una nuova agevolazione, la quale vi farà risparmiare parecchio. Sono già diversi anni che di questi bonus ne vediamo spesso, a prescindere dai requisiti per poterli ottenere, ma comunque sono molte le persone che ne hanno potuto beneficiare.
Abbiamo visto nel corso degli anni, il bonus per il monopattino, quello inerente al materiale scolastico, quello per i mezzi di trasporto, per l’acquisto dell’auto elettrica e così via. Ci sono poi quelli per tutti che possono essere richiesti fino a esaurimento scorte e quelli destinati soltanto a quella fascia di popolazione con un determinato ISEE.
Oggi vogliamo parlarvi di uno degli ultimi usciti, cioè il bonus bici estate 2024. È veramente un’occasione impareggiabile, in quanto voi acquistate la bicicletta nuova e lo Stato vi restituisce mille euro. Ecco chi può richiederlo.
Come funziona il bonus bici estate 2024?
Il bonus bici estate 2024 è stato introdotto per molteplici motivi. Il primo è per cercare di spingere i cittadini a praticare uno stile di vita più sano e secondo, per cercare di abbassare i livelli di inquinamento presenti nell’aria, appesantiti dagli scarichi delle auto.
Grazie a questa agevolazione, potrete recuperare una cifra consistente, di quello che avrete speso per acquistare questo tipo di bicicletta, mediante la dichiarazione dei redditi. Questo bonus è presente in diverse Regioni italiane e ognuna ha le sue condizioni.
Tu compri e lo Stato ti restituisce fino al 50% dei costi di acquisto
Il bonus bici estate 2024 è presente in diverse Regioni italiane, in quanto non tutti hanno aderito a tale iniziativa e ognuno presenta dei requisiti differenti. Questa agevolazione si concentra sulle biciclette elettriche a pedalata assistita, anche per le persone disabili, le quali grazie alla legge n. 104 del 1992 potranno beneficiare di una detrazione dell’Irpef pari al 19% sulla cifra di acquisto.
In Emilia-Romagna invece, è possibile ottenere un rimborso che va dai 500 euro (per la bici a pedalata assistita) ai 1000 euro (cargo bike elettrica), dopo aver acquistato uno dei due modelli nuovi proposti. Per prima cosa, per poter usufruire di tale agevolazioni, dovrete verificare con il vostro comune di appartenenza abbia aderito o meno all’iniziativa e inoltre verificare quali sono le agevolazioni della propria Regione. In seguito dovrete seguire le varie istruzioni e avrete finito.