Home » News » Bonus patente, questa estate taglio e risparmi, devi solo presentare domanda

Bonus patente, questa estate taglio e risparmi, devi solo presentare domanda

Patente - fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.com

Patente - fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.com

Il bonus patente ti permetterà di risparmiare fino all’80% del costo per poterla conseguire. 2500 euro in meno sul tuo conto finale. 

La patente è l’unico documento che ti permette di metterti regolarmente al volante senza rischiare che ti venga elevata una multa. Per conseguire la patente di guida occorre sottoporsi a un iter ben preciso. L’esame si compone di tre parti fondamentali, in un primo momento si svolge l’esame teorico, successivamente ci si sottopone alla visita medica, infine l’esame pratico.

Questa particolare composizione dell’esame specifico per il conseguimento della patente, permette di avere la certezza che l’automobilista abbia la capacità di mettersi al volante senza essere un pericolo. In questo modo è possibile conoscere il codice della strada, sapere quali sono le regole a cui attenersi. La visita medica invece serve a comprendere se effettivamente l’automobilista le capacità psicofisiche di mettersi alla guida.

Ovviamente tale iter ha un costo che può essere più o meno elevato a seconda di alcuni elementi specifici. Infatti il prezzo da pagare può cambiare a seconda che ci si affidi all’A.C.I., ha delle scuole guida, ovvero si decida di fare in autonomia.

Ma per fortuna il nuovo bonus permetterebbe di conseguire la patente con la minima spesa.

Il bonus pensato per un settore alla ricerca di personale

Spesso si commette l’errore di credere che, quando si parla di patente ci si riferisce solo a quella di categoria B, ovvero per la guida delle automobili. Ma a tutti gli effetti sono veramente diverse le categorie di patenti che possono essere conseguite nell’arco della vita di ognuno. A seconda della tipologia di mezzo che si va a guidare, occorrono dei requisiti specifici.

Mentre la patente B permette la guida della classica automobile, le patenti di categorie superiori permettono di mettersi alla guida di mezzi pesanti, ovvero pensati per il trasporto di persone. Considerando la difficoltà che il settore dei trasporti ha nel trovare nuove personale, lo Stato ha deciso di mettere a disposizione di coloro che si vorranno sottoporre agli esami un interessante bonus.

Camion - fonte_pexels - targetmotori.com
Camion – fonte_pexels – targetmotori.com

Fino a 2500 € per il conseguimento della patente

Tutti coloro che decideranno di conseguire le patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E potranno procedere alla richiesta del bonus patenti. Esso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2026, attualmente non è chiaro se verrà nuovamente rinnovato.

Il bonus patente 2024 grazie a un voucher del valore massimo di 2500 € andrà a coprire l’80% della spesa sostenuta per il conseguimento della patente di guida.