Caldo estremo, auto elettriche a rischio: i 6 consigli per salvare te, la tua macchina e il tuo conto in banca
In inverno soffre per le basse temperature e in estate per le temperature troppo alte. Ma quanto sono sensibili le auto elettriche alle condizioni atmosferiche?
È arrivato il caldo. E’ arrivata l’estate e con essa un drastico aumento delle temperature, che mette a dura prova le prestazioni delle batterie delle auto elettriche.
Le auto elettriche hanno un’autonomia inferiore a quella di veicoli simili con motore a combustione e la ricarica della batteria richiede più tempo.
Inoltre, in estate c’è un ulteriore fattore da tenere in considerazione: le alte temperature esterne. Se in inverno il freddo è un fattore che può influire sulle prestazioni della batteria, in estate il caldo fa lo stesso.
Come si può quindi evitare che la propria auto elettrica soffra troppo in estate? Geotab ha raccolto 6 consigli di guida estivi per massimizzare le prestazioni della vostra auto elettrica alle alte temperature.
Ecco come risolvere il problema delle auto elettriche
In estate i veicoli elettrici devono essere ricaricati più lentamente e più frequentemente. A causa delle alte temperature, i veicoli riducono automaticamente la potenza massima di ricarica per evitare un sovraccarico dovuto alla temperatura. Pertanto, anche le funzioni di ricarica rapida dovrebbero essere evitate. In effetti, questo è ciò che i produttori raccomandano, indipendentemente dalle condizioni esterne o dalla temperatura. Una temperatura esterna di 28 gradi Celsius può raggiungere i 42 gradi all’interno del veicolo in soli 20 minuti, e addirittura fino a 45 gradi Celsius con i finestrini chiusi. Immaginiamo che fuori ci siano 40 gradi? L’ideale sarebbe climatizzare l’interno del veicolo quando la batteria è ancora collegata alla rete elettrica, poiché l’aria condizionata è uno dei principali fattori di consumo energetico.
Ridurre i consumi e i chili di troppo
Ogni chilo in più trasportato dal veicolo ha un effetto negativo sull’autonomia. Pertanto, i conducenti dovrebbero pulire regolarmente il bagagliaio, rimuovere gli oggetti inutili e portare con sé solo ciò che effettivamente utilizzeranno. La guida prudente dovrebbe essere all’ordine del giorno, e non solo per motivi di sicurezza. Una guida il più possibile fluida, senza frenate o accelerazioni brusche, giova anche all’auto elettrica, soprattutto in estate. Altrimenti a batteria può surriscaldarsi, il che significa che è necessario utilizzare ulteriore energia per raffreddarla, riducendo così l’autonomia della batteria.
Chi va di fretta è particolarmente felice se riesce a trovare rapidamente un parcheggio, preferibilmente vicino alla propria destinazione. Tuttavia, se il parcheggio si trova sotto il sole cocente, ciò può avere rapidamente conseguenze negative sull’autonomia. I conducenti di veicoli elettrici dovrebbero assicurarsi di parcheggiare preferibilmente all’ombra, ad esempio in un parcheggio sotterraneo o sotto gli alberi. In questo modo si evita il surriscaldamento della batteria e si consuma meno energia per raffreddarla.