Cani e gatti in vacanza in auto: NUOVE REGOLE da subito I Portali sempre con te ma rispettando la legge o ti perseguitano e ti rovini la vita per sempre
Ci sono nuove regole che verranno applicate fin da subito. Puoi portare il tuo animale in auto ma devi rispettare la legge.
Se ci sono due argomenti su cui si continua ad accendere l’attenzione di tutti, quelli sono, gli animali e la sicurezza stradale, soprattutto quando si è in procinto di andare in vacanza. È vero, siamo alle porte di settembre e ormai già in tanti hanno beneficiato delle loro ferie annuali, ma ci sono i vacanzieri dell’ultimo momento.
Non sono pochi coloro che decidono di partire proprio a ridosso del ritorno alla normalità, che si ha a settembre, per godersi un momento molto più tranquillo, in spiaggia e nelle città d’arte.
Ovviamente tra i cari vacanzieri c’è chi proprio non rinuncia a portare con se il proprio cane o il proprio gatto. In fondo, Fido a casa da solo non ci può rimanere e sicuramente portarlo in vacanza con sé è la scelta migliore.
Quello che però occorre sapere è che, per portare con se il proprio animale domestico, occorre seguire le regole a riguardo. Ci sono normative specifiche che mirano ad assicurare una certa sicurezza in strada anche quando all’interno dell’abitacolo c’è un amico a 4 zampe.
Viaggiare con Fido in macchina
Anche quando si viaggia con i propria animali è importante tenere sempre d’occhio la sicurezza di tutti coloro che sono in auto con noi. Non è un compito semplice, ma indispensabile se non si vuole incorrere in severe sanzioni al posto di blocco. Quando si viaggi con un animale in macchina è importante che questo stia in uno spazio diviso da quello in cui è il guidatore e non possa in alcun modo raggiungerlo. Per quello che invece riguarda un gatto, esso devi viaggiare all’interno di un trasportino che sia sufficientemente capiente.
Affrontare un viaggio, soprattutto se lungo, richiede non poca attenzione e questa passa anche attraverso il rispetto del regole per il trasporto delle automobili.
Le sanzioni previste
Come accennato in precedenza ad esprimersi sulla sicurezza in auto quando ci sono gli animali ci pensa anche il Codice della Strada. Nel momento in cui si viene fermati al posto di blocco saranno gli agenti a valutare la soluzione scelta e comprendere se effettivamente sia quella più sicura.
Se la valutazione ha risultato negativo, la sanzione che verrà elevata sarà dagli 87 ai 344 euro con decurtazione di un punto dalla patente.