Home » News » Caro carburante, il segreto dei benzinai: fai 50 km gratis spendendo la stessa cifra di sempre

Caro carburante, il segreto dei benzinai: fai 50 km gratis spendendo la stessa cifra di sempre

Serbatoio

Caro carburante? Svelato un segreto per risparmiare soldi e benzina - pixabay - targetmotori

Nuovi metodi per risparmiare sul caro benzina: così fai 50 km spendendo la stessa cifra di sempre. Quello che devi sapere.

Di necessità, virtù. L’aumento esplosivo dei prezzi dei carburanti, benzina e gasolio a conti fatti fa lo stesso, ha trasformato la visita a un distributore, tutt’altro che di cortesia. Più che un incubo, un terno al lotto, visto che di punto in bianco ci si trova di fronte a un aumento non preventivato.

Vero è che negli ultimi due anni, dati alla mano, nonostante alti e bassi, si è rimasti sullo stesso prezzo, anche leggermente meno, ma si sta parlando sempre di due euro al litro, al servito. Insomma, non proprio il massimo della vita.

C’è chi ha deciso di risparmiare vendendo la propria auto nuova (e in buono stato) gettandosi a capofitto nel mercato, sempre verde, dell’usato. Chi continua a preferire le vetture con motore a combustione piuttosto che passare all’elettrico: vero è che si risparmia la benzina, ma il gioco ancora non vale la candela.

Non ci resta che trovare nuovi metodi per risparmiare sulla benzina, sono in molti per esempio che fanno il sacrificio di passare al gasolio, spendendo tanto per l’impianto ma guadagnandoci poi tantissimo nel rapporto tra gasolio e benzina stessa. Per tutto il resto ci sono gli accorgimenti.

Caro carburanti? Cominciamo a fare attenzione alla pompa di benzina

La prima mossa è quella di evitare il servito puntando sul self servito. Ovvio, il risparmio è automatico, ma non è soltanto una questione di soldi. È anche e soprattutto il modo con cui si mette benzina: quando il carburante scorre nel serbatoio di una vettura crea schiuma, che prima o poi porterà all’interruzione prematura del processo di rifornimento.

Il benzinaio di turno nemmeno ci pensa, come giusto che sia. Ma all’automobilista sì. Eccome, con questo accorgimento si mette più benzina e si paga praticamente lo stesso, Per cui se vogliamo avere il serbatoio veramente pieno, bisogna moderare la velocità del rifornimento, selezionando bene, a piccoli strappetti, il grilletto della pompa.

Benzinaio
Fare benzina da soli conviene. L’importante è sapere come farla – pixabay – targetmotori

Evaporazione della benzina volatile? Prova a fare così

Un altro accorgimento per ottenere una maggiore autonomia e un migliore utilizzo del carburante è quello di mantenere il serbatoio almeno per metà. Perché? Per limitare l’evaporazione del carburante al suo interno. Con questi prezzi della benzina la cura dei particolari è essenziale.

Quanto minore è la superficie esposta all’aria atmosferica, tanto più limitato è il fenomeno dell’evaporazione, soprattutto della benzina, che notoriamente è estremamente volatile. Dedicato a chi usa l’auto tantissimo: il serbatoio pieno offre un altro vantaggio da non sottovalutare, non consente l’ossidazione al suo interno, si evitano corpi estranei all’interno del serbatoio. Cosa si fa per risparmiare carburante. Tant’è, il guadagno è molto più di quello che si può pensare.