Casello auto, ora spariscono tutti: via al nuovo sistema, felicità immensa per milioni di automobilisti
Finalmente spariranno tutti i caselli auto. Per gli automobilisti questo è un motivo di grande gioia e di migliore agio alla guida.
I caselli autostradali sono probabilmente ciò che maggiormente rallenta il traffico sulle strade a percorrenza veloce. Sappiamo bene che le autostrade sono l’unica tipologia di strada in cui occorre pagare un pedaggio affinché sia possibile passare. Il pedaggio viene pagato proprio attraverso il casello stradale.
Peccato che però nei giorni in cui il traffico è più intenso, il casello stradale finisce per essere un impedimento al passaggio delle auto automobili creando delle file veramente interminabili. A semplificare almeno in parte la vita gli automobilisti ci pensa il telepedaggio.
Ovviamente però chi viaggia in autostrada solo in maniera sporadica, non si affida di certo a una società di delle pedaggio pagando le spese del caso. Peccato che però in questi specifici casi si è costretti a stare in fila anche ore e ore, secondo dei casi, per poter procedere con il pagamento.
Per fortuna i cambiamenti stradali che si stanno avendo negli ultimi mesi mesi, sembrano procedere verso la completa cancellazione dei caselli autostradali. Un nuovo sistema permetterà di pagare il pedaggio senza doversi fermare al casello. Ecco cosa bisogna sapere a riguardo.
Una svolta che potremmo definire veramente epocale
Sicuramente tra tutto quello che ci aspettavamo, la possibilità che i caselli autostradali vengano eliminati in maniera completa, non ce l’aspettavamo di sicuro. Le file interminabili stanno per finire non si avrà più bisogno di di cercare le monete per pagare l’autostrada, dal 1 settembre la svolta sta per arrivare anche in Italia.
Al momento il sistema Free Flow sarà applicato solamente in alcuni posti, ma ben presto si prevede che possa essere ampliato a tutto il sistema stradale italiano. Una vera e propria rivoluzione che si apre verso il futuro.
Cosa prevede il nuovo sistema Free Flow
Dal 1 settembre il nuovo sistema verrà installato sull’A33 Asti-Cuneo. La sperimentazione era già avvenuta sulla Pedemontana Lombarda. in questo modo si andrà a cambiare in maniera radicale l’esperienza di viaggio di ogni singola automobilista. Una maniera di intervenire estremamente nuova che permetterebbe a delle videocamere di andare a controllare le targhe che passano in autostrada.
Gli automobilisti successivamente al loro passaggio avranno 15 giorni di tempo per procedere con il pagamento online procedendo al saldo del conto targa. In questo modo oltre a eliminare le file in autostrada si dovrebbe riuscire anche a ridurre l’impatto ambientale.