Chi te l’ha detto che non ci sono le colonnine elettriche: basta preconcetti, apri questa APP e le trovi subito, sono tutte intorno a te
Quando la domanda supera l’offerta, si crea un bel problema. Un fenomeno che conosciamo bene, soprattutto in Italia, soprattutto quando si tratta di cercare colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Si cercano ma non si trovano, questo è quanto si lamenta in Italia, dove il mercato delle autovetture elettriche è in netta espansione, ma che purtroppo ancora non offre quelle “facilities” delle quali si ha necessità per poter mantenere al meglio le proprie auto e caricarle.
A meno di avere una colonnina casalinga, infatti, ed essere certi di avere sempre a disposizione la ricarica per la propria auto, è necessario andare a cercare in giro delle stazioni di servizio che offrano anche questo servizio, solo che non è propriamente la cosa più semplice del mondo
Anche quando si scaricano le applicazioni delle varie aziende fornitrici di questo tipo di servizio, infatti, succede che le colonnine che vengono indicate nelle varie zone di interesse, poi non ci siano o addirittura ci siano ma non siano funzionanti, o che le informazioni relative alla loro presenza siano obsolete.
Ma per fortuna c’è una applicazione talmente performante che può aiutare a trovare le colonnine di ricarica in ogni posto possibile, e anche di dare informazioni in tempo reale sul loro effettivo funzionamento, sulla loro posizione esatta e sul tipo di colonnina presente.
Google una ne fa e cento ne pensa, anche in diretta
Grazie a Google, o meglio grazie a Google Maps, ora è semplicissimo trovare una colonnina di ricarica per la propria auto elettrica. Questo grazie alla funzionalità Live View, che permette non solo di individuare l’indirizzo preciso e la localizzazione dell’impianto di ricarica più vicino o più adatto, ma anche di dare informazioni in tempo reale sull’effettivo funzionamento, la fila, e informazioni simili.
Questo succede grazie alla realtà aumentata, che viene applicata a questo tipo di funzione, che aiuta a individuare non solo la colonnina e la sua ubicazione, ma anche ad esempio se ci sono file importanti da sostenere, se è nascosta da un palazzo, e con le frecce direzionali aiuta a capire in che direzione muoversi per trovarla.
Live View, un anno concluso con successo
La nuova funzione di ricerca tramite Live View sta per compiere un anno: l’annuncio infatti è stato dato lo scorso anno, nel mese di settembre. E’ compatibile sia con il sistema iOS che Android e permette di esplorare l’area in cui ci troviamo grazie alla realtà aumentata, sovrapponendo le immagini reali riprese dalla fotocamera con indicazioni e informazioni su ristoranti, negozi e servizi.
Un bel passo avanti rispetto alla semplice ricerca tramite Google Maps che eravamo abituati a conoscere, e che può farci avere risultati impressionanti.