Home » News » Cinture di sicurezza, allacciale anche dietro pure se non c’è nessuno a bordo: gli esperti ti dicono perché

Cinture di sicurezza, allacciale anche dietro pure se non c’è nessuno a bordo: gli esperti ti dicono perché

Cinture di sicurezza - fonte_pexels - targetmotori.com

Cinture di sicurezza - fonte_pexels - targetmotori.com

Gli esperti ti dicono che devi allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e anche se non c’è nessuno seduto. 

Seguire le regole che vengono imposte dalle leggi della strada è di estrema importanza non solo per evitare le sanzioni che altrimenti colpiscono il singolo automobilista, ma anche per ridurre al minimo il rischio in strada. Ci sono poi regole che, non sono scritte sul codice della strada ma che sono più che altro dei consigli dati da persone esperte di sicurezza stradale.

Su questo tema sono moltissimi coloro che si sono esposti offrendo dei punti di vista che vengono supportati da quelli che sono i test per la sicurezza che vengono svolti all’interno delle case automobilistiche.

Ad oggi la maggior parte delle vetture sono estremamente sicure, pensate per riuscire a permettere alle famiglie di viaggiare senza il timore che possa succedere qualcosa. Ricordiamo che proprio di recente è stato introdotto l’obbligo per le case automobilistiche di inserire i famigerati ADAS all’interno di ogni vettura che verrà progettata e prodotta.

Ma tra i sistemi di sicurezza con cui ognuno di noi ha già imparato a fare i conti c’è la cintura di sicurezza. Gli esperti ci dicono di utilizzarla anche nei sedili posteriori e anche se non c’è nessuno seduto. Scopriamo qual è il motivo di questo.

La cintura di sicurezza ti salva la vita

Il Codice della Strada italiano indica l’obbligatorietà della cintura di sicurezza. Chi viene trovato al volante senza di essa può essere sanzionato in maniera anche piuttosto severa. Ma indossare la cintura di sicurezza è un obbligo che si ha nei confronti di se stessi e dei propri passeggeri. In caso di urto esse sono in grado di salvare la vita a chiunque sia in automobile.

Esse durante la marcia non dovrebbero essere allacciate solo da chi è seduto nella parte anteriore della vettura, ma anche chi è seduto sui sedili posteriori. Nonostante tutto questo, sono ancora troppi gli automobilisti che non utilizzano tale dispositivo.

Cinture di sicurezza - fonte_pexels - targetmotori.com
Cinture di sicurezza – fonte_pexels – targetmotori.com

Perchè allacciare le cinture anche se non ci sono passeggeri

Quello di allacciare le cinture di sicurezza nella parte posteriore dell’automobile è molto importante. Si tratta di una misura di sicurezza molto importante che permetterebbe di evitare eventuali incidenti, oltre a limitare delle lesioni molto gravi in caso di incidente.

Si tratta di una raccomandazione valida soprattutto nei casi in cui si abbia il bagagliaio carico. Infatti le cinture allacciate dovrebbero essere in grado di trattenere le valigie e permettere di godere di maggiore sicurezza in caso di incidente.