Da dieci giorni è scattato l’obbligo di legge
Ormai sono passati già 10 giorni dall’ingresso di un obbligo completamente nuovo previsto dalla legge, ma attento perchè ti tolgono l’auto.
Negli ultimi mesi gli automobilisti hanno imparato a fare i conti con quelli che sono i cambiamenti delle regole in strada. Il lavoro che si sta svolgendo è tutto volto ad offrire agli automobilisti la possibilità di avere delle strade che siano molto più sicure.
Ad oggi purtroppo, la cronaca ci racconta che avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade e l’introduzione di nuove regole è veramente indispensabile affinchè mettendosi in viaggio non si corra rischi prevedibili. Tutto è quindi iniziato da quello che abbiamo imparato a conoscere come Nuovo Codice della Strada, nuove regole e soprattutto nuove sanzioni. Quest’ultime dovrebbero essere un perfetto repellente per riuscire a prevenire comportamenti sbagliati.
Ovviamente le sanzioni sono sempre commisurate a quelle che sono le infrazioni commesse, più sono ritenute gravi, maggiore sarà la sanzione che si vedrà elevare a proprio sfavore.
Per avere delle strade più sicure però, il solo cambiamento delle regole della strada non è certo sufficiente. Proprio per questo motivo, parallelamente ai ministri dei trasporti, a lavorare sono anche le case automobilistiche che, devono rispettare nuovi obblighi per quello che riguarda la produzione delle loro vetture.
Le implementazione in termini di sicurezza
Luglio è sicuramente un punto di svolta per le case automobilistiche. Mentre si preparano a produrre in maniera definitiva, solo ed esclusivamente quelle che sono le moderne auto elettriche, che dovrebbero offrire un notevole risparmio oltre a limitare l’inquinamento atmosferico, le case devono anche fare i conti con le nuove regole in termini di sicurezza.
Da questo mese di luglio le nuove auto prodotte dovranno essere dotate di quelli che comunemente vengono definiti ADAS, ma non solo. Dal 7 luglio è anche obbligatorio avere sulla propria vettura il limitatore di velocità.
Un sistema molto sofisticato
Il limitatore di velocità che verrà utilizzato sulle automobili sarà un sistema sofisticato di telecamere e sensori che grazie ai dati ottenuti tramite GPS saranno in grado di determinare quelli che sono i limiti di velocità che sono presenti in strada. Una volta raccolti i dati all’automobilista sarà inviato un segnale per indicare che sta superando il limite imposto in strada.
Il chiaro scopo di questa introduzione è ovviamente quello di andare a limitare gli incidenti stradali che avvengono per causa di una velocità troppo elevata. Un’introduzione che si attendeva da molto tempo.