Da oggi guidi e risparmi benzina: tutto vero I Il segreto dei meccanici è virale: è legale, e sui social spiegano come fare
Il caro benzina può essere arginato così: guidi e risparmi. Il segreto dei meccanici è la soluzione tanto legale quanto definitiva.
Usare internet in una certa maniera, come fonte di documentazione e non per scrollare come se non ci fosse un domani, senza senso, dà delle gioie uniche. Ti permette di acculturarti. Scoprire trucchi e metodi che ti svoltano la vita quotidiano. Perfino dei rimedi contro il caro benzina.
Ad aprile fare rifornimento era un po’ come andarsi a prendere un caffè e cornetto al Centro, spendevi ben oltre due euro a litri. A giugno non è così, potere di internet e dell’informazione. La prima nozione, infatti, è che è il momento giusto per fare benzina.
I prezzi dei carburanti, infatti, stanno lentamente scendendo. Sia un trend che un segnale positivo, tutto merito della documentazione data dai dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, non a caso benzina e diesel in ribasso.
Attualmente il prezzo medio praticato in modalità self service è di 1,876 euro al litro, mentre al servito si attesa a 2,018 euro al litro (2,023 il dato precedente). Il gasolio, invece, in modalità fai-da-te, è a 1,727 euro al litro, ma si trova anche a meno. Per tutto il resto ci sono le app, più o meno una vale l’altra: l’importante è capire il distributore più vicino a te dove la benzina costa meno. Già di per sé un bel guadagno. Ma non basta.
Risparmio su risparmio
Ci possiamo mettere del nostro per mantenere in primis la nostra auto, ma anche il nostro furgone o camion in condizioni ottimali. Effettuare la manutenzione annuale in officina è fondamentale, soprattutto per i modelli più vecchi. Un’auto ben mantenuta funziona in modo più efficiente e consuma meno carburante. Altro risparmio che si somma al risparmio.
È fondamentale avere la corretta pressione dei pneumatici. Secondo RACE, guidare con una pressione inferiore di 0,5 bar rispetto a quella consigliata dal produttore può aumentare il consumo di carburante del 2% nelle aree urbane e del 4% in quelle interurbane. Di questi tempi non è un piccolo particolare.
Uno dei metodi più efficaci
Guidare un’auto con il cervello, poi, è un’altra forma di risparmio. Uno dei metodi più efficaci per risparmiare carburante è utilizzare marce alte, ovviamente laddove possibile: aiuta a mantenere il motore a bassi regimi e a ridurre i consumi.
I motori di nuova generazione sono progettati per funzionare in modo efficiente a bassi regimi, quindi non è necessario affrettarsi con le marce basse. Prima di raggiungere i 50 km/h dovreste aver inserito la 4a o la 5a marcia. Tanto per intenderci. Last but not least, dedicato a tutti coloro che non hanno in dotazione il sistema Start/Stop: provate a spegnere il motore durante le soste prolungate, si evitano i consumi inutili: risparmio, più risparmio, più risparmio. Alla fine della giornata il caro benzina sarà sempre un problema, ma di certo non finirai al verde.