Home » News » Domiciliazione bollo auto: la strategia per risparmiare fino alla metà, anche se nessuno (o quasi) lo sa

Domiciliazione bollo auto: la strategia per risparmiare fino alla metà, anche se nessuno (o quasi) lo sa

Bollo auto - fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.it

Bollo auto - fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.it

Adesso chiedere la domiciliazione del bollo auto ti sarà veramente molto conveniente, perchè riuscirai a risparmiare fino al 50%. 

E siamo ancora qui a parlare di bollo auto. Proprio lui, la tassa più odiata in maniera assoluta per quello che riguarda l’economia italiana. Che poi dobbiamo riconoscere che di tasse ne paghiamo in un numero considerevole, ma la questione del bollo non ci è mai andata giù. Il motivo? Ci piacerebbe saperlo.

In ogni caso sembra che essa sia la tassa su cui viene praticata una forte evasione fiscale, con una serie di cartelle esattoriali che partono dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate e arrivano alle case dei cittadini.

Negli ultimi anni il bollo auto è diventato uno degli argomenti di spicco tra gli automobilisti, ma anche in sede governativa. Quest’anno era stata annunciata la possibilità dell’eliminazione del superbollo, ovvero dell’importo maggiorato per quello che riguarda il bollo auto, che tocca le vetture piuttosto potenti.

Tra la delusione generale derivante dalla presenza del superbollo nell’economia italiana, ecco che si cerca quella che è la strada migliore per poter ottenere un risparmio. Ci sarebbe una possibilità che in pochi conoscono, ma che, a tutti gli effetti potrebbe essere veramente conveniente.

Chi può godere di esenzione dal bollo auto

Il bollo auto è una tassa che viene amministrata dalla singola regione. L’importo da pagare ogni anno viene deciso in base alle caratteristiche della propria automobile. Ci sono alcuni casi in cui il bollo auto non deve essere pagato, ovvero, nel caso in cui la vettura sia destinata all’utilizzo da parte di una persona disabile o di un suo familiare.

Inoltre si ha esenzione dal bollo nel caso in cui si sia in possesso di una auto elettrica, ibrida o auto d’epoca. Nei primi due casi l’esenzione avviene per 5 e 3 anni dopo l’immatricolazione.

Bollo auto - fonte_Canva - targetmotori.com
Bollo auto – fonte_Canva – targetmotori.com

Il modo di pagare influisce sul risparmio

Nella regione Lombardia e anche in altre regioni italiane si può avere un notevole risparmio andando a chiedere la domiciliazione bancaria del pagamento del bollo auto. Pagando la commissione di un solo euro si potrà avere un risparmio del 15% e non si deve nemmeno pensare al pagamento.

Grazie alla domiciliazione è possibile evitare di dimenticarsi di pagare il bollo auto. Questo non solo sarà un modo per risparmiare, ma anche per riuscire ad evitare spese accessorie in caso di ritardo.