Donna incinta, chi dice che non puoi guidare o viaggiare: bastano semplici accortezze I Siete in ‘due’, ma non malati
Se pensi che una donna incinta n
Occorre sfatare immediatamente una falsa credenza, la gravidanza non è assolutamente una malattia e una donna che è in attesa, con le dovute accortezze può fare veramente tutto. Ovviamente si deve distinguere tra coloro che hanno una gravidanza fisiologica e chi invece vive con una serie di problematiche nei lunghi 9 mesi che portano poi alla nascita del bambino.
Non sono poche le false credenze che ci sono in merito a quelle che sono le cose che si possono fare o non fare in gravidanza. Ad esempio non si possono alzare dei pesi, non ci si deve sforzare più del dovuto, ma non vi è alcun divieto di mettersi alla guida, ovvero di viaggiare.
Allo stesso modo, ci sono persone convinte che le donne in attesa non abbiano l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza. Insomma, una serie di idee che sono assolutamente assurde.
Ovviamente è importante per viaggiare in auto in piena sicurezza anche quando si è nel periodo della gravidanza è sufficiente prendere alcuni semplici accorgimenti. Questa è comunque una regola che vale sempre, non solo in questa specifica situazione.
Cosa prevede l’assicurazione per le donne incinte che si mettono al volante
Innanzitutto è importante sottolineare come la prima regola durante i 9 mesi di gravidanza è che non vi è alcun divieto di guidare, o perlomeno non vi è in maniera assoluta. Non si tratta di un divieto imposto dalla legge ma piuttosto un comportamento preventivo su cui agiscono solo i medici che hanno sotto controllo la futura mamma.
Anche a livello assicurativo non vi sono limitazioni per quello che riguarda la guida quando si è in gravidanza. L’unico rischio è che nel caso in cui vi sia un incidente in cui è coinvolta una donna in stato interessante, con una gravidanza a rischio, difficilmente non le verrà attribuita la colpa del sinistro.
Le accortezze da avere al volante
Ma veniamo adesso alle accortezze da avere nel caso in cui nei 9 mesi di gravidanza ci si metta alla guida. Come accennato in precedenza, non vi è alcun esonero per quello che riguarda l’utilizzo delle cinture di sicurezza. L’unica eccezione a questo è determinata dall’art 172 del Codice della Strada che permette il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, solo nel caso in cui vi siano condizioni personali che non ne permettono l’utilizzo.
Per semplificare la guida è importante allontanare progressivamente il sedile dal volante, evitando comunque di tenere le braccia troppo tese. Inoltre è possibile utilizzare un cuscino come sostegno per la schiena. L’airbag non deve essere utilizzato e l’accensione dell’aria condizionata permette di avere un ambiente sempre confortevole.